Livingston, Montana: rodeo, musica e Art Walks d’estate

il

LIVINGSTON, Montana, vicino allo Yellowstone  è  meta letteraria inaspettata, attira chi ama l’autentico West, anche attori e cineasti.

A nord dello Yellowstone National Park c’éLivingston — eclettica cittadina colma di opportunità per la vacanza nel Montana. Incastonata  sulle sponde del leggendario Yellowstone River, conta circa 7.000 abitanti ed ospita eventi culturali ed attività outdoor. C’è qualcosa per tutti in questo posto molto western: negozi, musei, campi da golf, gallerie d’arte, teatri e musica così come ristoranti per ogni gusto.  A circa 90 km. dal  Roosevelt Arch alla North Entrance dello Yellowstone National Park, il primo parco nazionale degli Stati Uniti, ha tutto ciò che una grande città propone, ma con la sicurezza e lo charme di una piccola cittadina. Questo posto é stato un collegamento per 11.000 anni: tutta la zona fu terreno di caccia dei nativi con numerosi  promontori usati come buffalo jumps. La spedizione di Lewis e Clark passò attraverso questa zona, incrociando lo Yellowstone nel Luglio del 1806. Livingston nasce grazie alla Northern Pacific Railroad Co. sorta nel Dicembre 1882 e diventa strategica, a mezza strada tra St. Paul, Minnesota e Tacoma, Washington. Con l’arrivo della ferrovia  divenne una cittadina fiorente e verso il 20° secolo, quando il Presidente Ulysses Grant creò Yellowstone, oltre 10.000 turisti alla settimana invasero la comunità per accedere al parco nazionale. Molte generazioni di ferrovieri, pistoleri e star del cinema hanno fatto di Livingtson la propria città, arricchendone la sua diversità. E’ ben poco cambiata nel giro di un secolo ed ancora permeata di energia vitale creativa, con un forte senso di comunità in ogni aspetto della vita. E’ un posto dove esploratori, artisti, poeti e cowboy si mischiamo nelle strade illuminate coi neon, e dove si riesce a trovare ancora quell’autentico West americano. Sembra una cartolina, una gioviale cittadina di montagna; la sua gente emana energia pulsante sulle sue strade ampie, nei panorami mozzafiato e sulle classiche facciate degli edifici bassi, allineati, con negozi ed enormi insegne al neon che evocano tempi passati.

Dai classici A River Runs Through It (In Mezzo Scorre il Fiume – 1999), a Certain Women, a star come Michelle Williams, troupe cinematografiche sono giunte  qui per afferrare l’intatta quintessenza del West. Michael Keaton vive da qualche parte nella zona di Big Timber vicino a Livingston, in una location sconosciuta: possiede un ranch e lo si può trovare a pesca. Dennis Quaid comprò nel passato un ranch vicino a Livingston insieme all’attore  Warren Oats ed al regista Sam Peckinpah. Livingston a lungo é stata sinonimo di arte nel Montana. Per molti anni artisti, scrittori e musicisti l’anno scelta quale dimora. Agli inizi degli anni ’70 arrivarono giovani pittori e letterati e lentamente sorsero gallerie d’arte. The Danforth GalleryLivingston Center for Art and CultureThe Shane Lalani Center for the Arts: ogni quarto venerdì dei mesi estivi è in programma Livingston Art Walks che combina tour delle gallerie ed un raduno sociale nel tardo pomeriggio. La prima  Art Walk della stagione è a giugno ed è sempre la più seguita. Poi si continua fino a settembre. Si incontrano gli artisti, si sorseggiano bevande, si curiosa di galleria in galleria cercando un pezzo distinto da portare a casa. Le lunghe giornate estive danno accesso ad esplorazioni nello splendore delle alture o pescando una blue ribbon nello Yellowstone River. I tre musei in città offrono uno sguardo completo alle tradizioni locali, agli eventi storici ed alla gente leggendaria che ha forgiato e questo posto speciale. Il Livingston Depot del 1902 è la stazione ferroviaria restaurata con un museo della ferrovia aperto dal Memorial Day al Labor Day. Lo Yellowstone Gateway Museum documenta la storia della regione da uno dei più antichi siti archeologici del Nord America alla storia del Wild West e di Yellowstone. La ricchezza storica del l’ International Federation of Fly Fishers è ben riportata con collezioni di manufatti, letteratura ed arte che copre oltre un secolo, realmente rappresentativa dalla cultura e storia della pesca-a-mosca, fly fishing. Ogni anno il   Livingston Roundup Rodeo coinvolge cowboy e cowgirl di tutto il Nord America in competizioni e numerosi eventi, in coincidenza con la celebrazione del 4 di Luglio: è il rodeo principale del Montana con i migliori concorrenti. LaSummerfest é una due giorni a metà luglio dedicata alla musica, adatta alle famiglie e certamente uno dei migliori intrattenimenti estivi. Si balla di giorno e di notte nel bel Sacajawea Park sulle sponde dello Yellowstone River. Red Ants Pants Music Festival é un evento tipico del Montana, molto genuino, nell’ultimo weekend di luglio, con decine di musicisti contemporanei ed artisti dello spettacolo da tutte le parti degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.