Aveva colto di contropiede anche il mercato dei marketing aeroportuali italiani un dettaglio a loro anomalo. Si, quando un articolo de Il Messaggero nella metà di maggio appena passata annunciava tra le righe sull’aggiornamento sulla trattativa Alitalia-Etihad che tre aeroporti della penisola sarebbero stati collegati direttamente con Abu Dhabi. Un dettaglio non da poco per i prescelti. Bologna e Venezia, potrebbero essere considerati come quelli che in effetti un collegamento del genere poteva già considerarsi una cosa già matura. Catania invece è la new entry, ma la città sicula non è assolutamente da sottovalutare.
Dall’estate 2015 si potrà raggiungere Abu Dhabi con un collegamento non stop operato da Alitalia. Sperando in una configurazione adeguata degli aeromobili per la tratta che specie da Venezia e Bologna sarà all’incirca di 6 ore specie quando dal Golfo verso l’Italia. Questo qualora si usi l’A320.
Grande potenziale ci si aspetta da queste rotte, in particolare quelle dai due scali più versatili del Nord Italia dopo Milano. Non solo affari e turistico per il Golfo e non. Ma anche etnico verso l’Asia.