Sei mesi di trattativa per portarsi a casa Alitalia alle proprie condizioni. Come e’ giusto che sia negli affari. Entra con un 49% al prezzo di 560 milioni. Il resto e’ frutto di ricapitalizzazioni da parte degli attuali soci, oppure con nuove linee di credito dalle solite banche italiane. Nei 560 milioni, rientrano anche la vendita ad Etihad degli slot rimasti in mano ad Alitalia su Londra Heathrow. Prezzo dell’operazione: 60 milioni di Euro. Gli stessi verranno ceduti in affitto ad Alitalia. Doppio guadagno quindi. Ottimo affare Mr. Hogan. Non solo, gli stessi se in fasce interessanti valgono molto di più. Ma comunque è il mercato e le necessità quelle che regolano le trattative.
Ma oggi, il giorno dopo il grande annuncio, quella che è’ rimasta cosa innegabile e’ quella di aver salvato la compagnia di bandiera. Alitalia aumenterà da subito dall’orario invernale i voli su Abu Dhabi. Quindi porterà nelle mani di Etihad un importante flusso di svariati tipi di passeggeri sull’hub degli emiratini con destinazione essere imbarcati sul network di Etihad verso Africa, Medio Oriente, Asia e Oceania. Nuovo volo giornaliero da Milano Malpensa e l’incremento a giornaliero da Roma Fiumicino. Poi dalla prossima estate vi sarà il lancio di tre rotte da Bologna, Catania, Venezia verso Abu Dhabi. Tutte non stop. Sperando che poi gli aerei abbiano una configurazione stile Etihad e non l’attuale. L’Italia quindi o per voli diretti su Abu Dhabi da Roma, Milano e non; oppure con i già esistenti Etihad Regional su Ginevra e Zurigo da Firenze e Verona, Torino su Zurigo. Il cerchio e’ quindi chiuso. Una teoria, quindi progetto realizzato da Etihad dai manager di Mr. Hogan veramente con i fiocchi. Doppio Chapeau.
In cambio Alitalia nel futuro vedrà nuovi voli verso San Francisco, Mexico City, Santiago do Chile, Seul, Pechino, Shanghai. Nuovi aerei che si affiancheranno a quelli della flotta attuale. Un occhio ai tanti Dreamliner in ordine alla compagnia del Golfo Persico sarebbe un sogno da far avverare.
Buon lavoro quindi al nuovo corso di Alitalia insieme ad Etihad.