Travelport e Alitalia firmano accordo di Full Content
Langley, Regno Unito – Roma – 11 settembre 2014: Travelport, società leader del mercato che fornisce soluzioni distributive, tecnologiche, di pagamento e altre soluzioni all’industria globale dei viaggi e del turismo (industria che ha un valore di 7 trilioni di dollari), annuncia oggi il rinnovo del suo accordo pluriennale di Full Content con Alitalia, principale compagnia aerea italiana.
Il rinnovo dell’accordo di Full Content ha effetto immediato e consente ai 67.000 agenti di viaggio clienti Travelport in tutto il mondo di continuare ad accedere a tutte le tariffe e all’inventory di Alitalia, comprese le Web Fare e i servizi ancillari.
L’accordo riguarda anche la firma di Alitalia per aderire alla tecnologia Travelport Rich Content and Branding, che è una componente chiave della piattaforma di merchandising di Travelport.
Rich Content and Branding fornirà ad Alitalia la capacità di gestire le modalità in cui i suoi voli, le sue famiglie tariffarie e i servizi ancillari vengono presentati visivamente e visualizzati sui monitor delle agenzie di viaggio.
Aldo Ponticelli, Responsabile Distribuzione di Alitalia ha dichiarato: “Siamo felici di aver esteso la nostra relazione con Travelport. Questo nuovo accordo di lungo termine, che comprende l’innovativa piattaforma di merchandising di Travelport e, in particolare, il Rich Content and Branding, ci consente di promuovere i nostri contenuti presso gli agenti di viaggio ed i clienti in maniera completamente nuova. Ciò significa che possiamo distinguerci dalla concorrenza e dare un valore aggiunto alla nostra azienda”.
Aggiunge Silvio Paganini, General Manager di Travelport per l’Italia e Malta: “Siamo molto orgogliosi della nostra duratura relazione con Alitalia e contenti di aver esteso il nostro accordo per includere il Rich Content and Branding. Di recente Travelport ha festeggiato la pietra miliare della cinquantesima compagnia aerea che ha firmato per questa entusiasmante nuova tecnologia e siamo felici che Alitalia si sia aggiunta a questo già impressionante elenco di vettori tradizionali e Low Cost. Riteniamo che questo accordo porti enorme valore sia ad Alitalia che agli agenti di viaggio che ai consumatori”.
Note:
La Travelport Merchandising Platform è stata lanciata nell’aprile del 2013 e da allora ha attratto considerevole interesse nel settore. La piattaforma propone tre diverse componenti:
Travelport Aggregated Shopping, per la prima volta nel settore, integra in una stessa schermata le informazioni dei vettori tradizionali collegati via ATPCO con quelle di altri vettori no-frills che preferiscono collegarsi a Travelport per mezzo di una connessione API. Questa nuova tecnologia elimina il bisogno di dover effettuare ricerche e comparazioni su tante videate diverse e consente agli agenti di viaggio di effettuare confronti efficaci in uno stesso flusso di prenotazione.
Travelport Ancillary Services permette agli agenti di viaggio di vendere i servizi ancillari delle compagnie aeree, come le pre-assegnazione dei posti, i pasti e il bagaglio, all’interno del loro abituale flusso di lavoro invece che prenotando sul sito Internet della compagnia aerea.
Travelport Rich Content and Branding permette alle compagnie aeree di commercializzare e distribuire il loro prodotto in modo più efficace grazie alla personalizzazione dell’aspetto grafico e delle informazioni.
Per ulteriori informazioni su Travelport Merchandising Platform e Rich Content and brandingt: http://www.travelportmerchandisingsolutions.com/
Travelport (www.travelport.com)
Travelport è un marketplace leader di viaggi che fornisce soluzioni distributive, tecnologiche, di pagamento e altre soluzioni all’industria globale dei viaggi e del turismo – un’industria che ha un valore di 7 trilioni di dollari. Attiva in oltre 170 nazioni, con circa 3.600 dipendenti e una revenue netta di 2,1 miliardi di dollari nel 2013, Travelport è una private company composta da:
La nostra Travel Commerce Platform, per mezzo della quale facilitiamo il commercio dei viaggi mettendo in connessione i più importanti fornitori di servizi di viaggio nel mondo con acquirenti sia online che offline nel nostro marketplace B2B (business-to-business) proprietario. Poiché l’industria dei viaggi richiede evoluzione, stiamo utilizzando la nostra Travel Commerce Platform per ridefinire la distribuzione elettronica e il merchandising dei prodotti aerei (sia core che ancillari), così come per estendere la nostra portata nel mondo, in crescita, dei servizi di viaggio non aerei (hotel, autonoleggio, ferrovie, crociere, Tour Operator, ecc.). Abbiamo inoltre sfruttato la nostra specifica esperienza di settore per creare una soluzione di pagamento B2B all’avanguardia, che risponde alle esigenze, da parte degli intermediari di viaggio, di riconciliare le transazioni di viaggio in maniera efficiente e sicura. Utilizziamo l’ampia gamma di dati gestiti dalla nostra piattaforma anche per fornire una serie di servizi addizionali, come soluzioni di pubblicità, servizi ad abbonamento, servizi di business intelligence e tool di analisi di marketing per le agenzie di viaggio, i fornitori di servizi di viaggio e altri utilizzatori di dati di viaggio.
I nostri Technology Services, mediante i quali forniamo alle compagnie aeree fondamentali servizi IT, come lo shopping, l’emissione dei biglietti, il controllo alla partenza e altre soluzioni, permettendo loro di concentrarsi sulle proprie competenze di core business e di ridurre i costi. Siamo noi a gestire le prenotazioni, la gestione dell’inventario e altri attinenti sistemi di fondamentale importanza per Delta Air Lines.