L’Egitto per ritornare ad attrarre turisti ha messo in campo incentivazioni sui voli, che siano di linea o charter. Il ministro dell’Egitto Hisham Zaazou ha annunciato l’intenzione di sostenere i collegamenti su Mar Rosso e Alto Egitto.
“Dal prossimo 1° novembre – spiega il titolare del dicastero – partiranno gli incentivi alle compagnie aeree. Non ci concentreremo solo sui charter, che sono vitali per la destinazione, ma punteremo anche sulla linea e le low cost”. Le facilitazioni saranno modulate a seconda del grado di riempimento degli aerei, la durata del volo e la destinazione.
“Sul Mar Rosso, e nel caso un collegamento superi il 50 per cento dell’occupazione, abbiamo previsto un investimento di 30 o 40 euro a sedile” illustra il ministro.
Maggiore, invece, il sostegno pianificato per innescare la ripresa dei flussi sull’Egitto classico e in particolare su Luxor, dove è intenzione del Ministero attivare per il prossimo dicembre un collegamento diretto dall’Italia. “Purtroppo l’area di Luxor, Assuan e le crociere sul Nilo stanno soffrendo ancora molto – spiega Zaazou -. Per questo abbiamo previsto un contributo di 40 euro a posto, a patto che l’aereo superi il 40 per cento di occupazione”. Un appoggio concreto, che andrà di pari passo al sostegno assicurato ai tour operator per attività di co-marketing da realizzare nel corso dell’anno.