Air Europa punta sul domestico: 14 nuove rotte
Attacco a Iberia: la compagnia del Gruppo Globalia rinforza le tratte interne per prendere traffico vacanziero alla ricerca di un medio-raggio dal clima mite e alternativo. Incrementate le frequenze continente-isole
“Rinforziamo tutta la rete domestica con 14 nuove rotte regionali, mentre sul lungo raggio l’operatività resta la stessa”, così il direttore di Air Europa, Robert Ajtai. La scelta del vettore del Gruppo Globalia è focalizzata ad offrire al mercato italiano più voli in Spagna, strategia che potrebbe rivelarsi vincente considerate diverse lacune nell’offerta vacanziera di medio raggio nell’inverno 2014/15. Air Europa introduce servizi interessanti e nuovi, come il Malaga-Santiago de Compostela, oppure Malaga-Bilbao. Tratte Nord-Sud che i tour operator sapranno cogliere per rinnovare le proposte? “Credo proprio di sì – risponde Ajtai -, abbiamo anche avviato una collaborazione con l’ente spagnolo del turismo finalizzato esattamente a far capire questa strategia”.
L’accordo prende il via con la stampa: fino a fine anno, Air Europa supporterà viaggi promozionali per i giornalisti, mentre nel 2015 verrà ampliata al trade la partnership con l’istituzione che a Milano è guidata dalla neo direttrice Maria Teresa de la Torre.
Gli spagnoli tornano a viaggiare
La ragione di questa strategia poggia principalmente su una inversione di tendenza dei passeggeri spagnoli. “Stiamo vedendo una netta ripresa dei viaggi degli spagnoli, che dopo anni di preoccupazione tornano a volare all’interno del Paese e soprattutto sulle isole, per le vacanze invernali”, spiega il direttore. Le destinazioni new entry nel network sono otto, tra cui Alicante oltre a quelle già citate, le frequenze due o tre alla settimana per sfruttare anche il weekend. p.ba.
Fonte: Guidaviaggi