Tutto l’inverno Air France/KLM

il

Programma inverno 2014-15 Air France-KLM (26 ottobre 2014 – 28 marzo 2015)

Air France-KLM prosegue l’upselling dei suoi prodotti e sviluppa la sua offerta low cost

Offerta* del Gruppo Air France-KLM in crescita: +0,7 %
• Attività di trasporto passeggeri (Air France, HOP! e KLM): +0,1%
• Attività svago low cost (Transavia): +13,3%

Per la stagione inverno 2014-15 (dal 26 ottobre 2014 al 28 marzo 2015), l’offerta del Gruppo Air France-KLM è prevista in crescita del +0,7%, suddivisa in +0,1% per l’attività di trasporto passeggeri
(Air France, HOP! e KLM) e in +13,3% per l’attività svago low cost (Transavia in Francia e nei Paesi Bassi).

Le capacità corto e medio raggio degli hub di Paris-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol saranno in leggero rialzo (+3,1%). Come in estate, le capacità corto e medio raggio dei voli operanti in Francia proseguono il loro adeguamento al ribasso (-11,3%). Le capacità di Transavia saranno in rialzo del +13,3% e la crescita è concentrata sulla Francia (+56%).

Air France-KLM sceglie l’upselling con la progressiva introduzione di nuovi prodotti e servizi che puntano al miglior livello mondiale.

Sulla rete lungo raggio, 22 Boeing 747 di KLM sono stati dotati della nuova World Business Class, i Boeing 777-200 di KLM lo saranno entro l’estate 2015, seguiti dai Boeing 777-300. Alla fine del 2016, l’80% della flotta di KLM sarà dotata di questa nuova cabina.

Air France prosegue l’implementazione delle nuove cabine Best: cinque Boeing 777 di Air France saranno dotati di queste cabine entro la fine del 2014. New York e il collegamento di Singapore e Giacarta usufruiscono già di questa nuova offerta interamente rivisitata. I collegamenti di Tokyo-Haneda, Shanghai, Dubai, Houston, San Paolo, Douala e Malabo verranno progressivamente a completare questa lista nel corso dell’inverno 2014.

Inoltre, Air France renderà operative quest’inverno due nuove destinazioni in A380: Miami e Abidjan, in complemento di Los Angeles, New York, Johannesburg, Hong Kong e Shanghai già in programma per l’estate 2014.

“La nostra ambizione è chiara: sviluppare, nell’ambito dell’implementazione del nostro piano di crescita e di competitività Perform 2020, un gruppo di trasporto aereo che si posizioni tra i leader dell’industria. Per riconquistare tutti i nostri mercati, dobbiamo azionare due leve principali e complementari. Da un lato, proseguire l’upselling di tutti i nostri prodotti e servizi, per ritornare al più presto al miglior livello mondiale. Dall’altro, accelerare lo sviluppo della nostra attività “svago low cost”, in particolare grazie alla forte crescita di Transavia in Francia” ha dichiarato Alexandre de Juniac, Amministratore delegato del gruppo Air France-KLM.

Attività di trasporto passeggeri (Air France, KLM e HOP)
Lungo raggio: + 0,3%

Sulla rete lungo raggio, l’offerta del Gruppo Air France-KLM è in leggero incremento rispetto all’inverno 2013-14 a +0,3%.

• America del Nord: offerta in aumento a +2,4 %

In America del Nord, l’offerta registra un rialzo a +2,4% rispetto all’inverno 2013-14.

KLM aumenta di nuovo la sua capacità verso Atlanta, passando da 7 a 12 voli settimanali, in risposta alle richieste del mercato. Questi nuovi voli consentiranno corrispondenze agevolate con la rete di Delta Air Lines ad Atlanta, uno dei principali hub del partner di Air France-KLM.

L’Airbus A380 di Air France verrà messo in servizio sulla linea per Miami a partire dall’inizio di dicembre. Quest’inverno verranno così rese operative tre destinazioni in A380 verso gli Stati Uniti in partenza da Paris-Charles de Gaulle: New-York-JFK, Los Angeles e Miami.

In Messico, KLM aumenterà le sue frequenze verso Città del Messico, da 7 a 9 voli settimanali a novembre e dicembre, per rispondere alla domanda stagionale. L’offerta di Air France in code share con Aeromexico, migliora con 13 nuove destinazioni in Messico e in America Centrale in partenza da Città del Messico.

• America Centrale e del Sud: offerta in aumento a +1,1%

In America Centrale e del Sud, l’offerta del Gruppo è in rialzo a +1,1%.

Air France prosegue il collegamento con Brasilia (Brasile) al ritmo di tre frequenze a settimana e Montevideo (Uruguay) ogni giorno come continuazione del volo per Buenos Aires (Argentina). La Compagnia aumenta la sua offerta verso Panama City, passando da tre a cinque frequenze settimanali in B777-200 e accede all’hub di Copa,Airlines grazie all’accordo commerciale tra le due compagnie.

Air France-KLM prosegue la sua stretta cooperazione con la compagnia brasiliana GOL per trarre il massimo vantaggio dalla sua rete congiunta nella regione e offrire migliori opportunità di corrispondenze ai suoi clienti sulla rete domestica brasiliana.

Nella zona dei Caraibi, le capacità di Air France-KLM vengono adeguate (-2,2%). Da metà dicembre a metà gennaio, Air France proporrà 13 voli a settimana (invece di 14) verso Pointe-à-Pitre e 11 voli a settimana (invece di 14) verso Fort-de-France. KLM aumenterà invece le sue capacità nei Caraibi per rispondere alla crescente domanda su queste destinazioni.

• Asia: offerta in leggero rialzo a +0,7%

Verso l’Asia, l’offerta del Gruppo è in leggero incremento a +0,7%.

In continuità con il programma estivo, Air France prosegue il collegamento dell’aeroporto di Tokyo-Haneda fino a 11 volte a settimana in aggiunta al volo quotidiano per Tokyo-Narita che consente in particolare le corrispondenze verso Nouméa (Nuova Caledonia). Viene inoltre mantenuto il collegamento quotidiano per Giacarta (Indonesia) come continuazione del volo per Singapore.

Per trarre vantaggio dalle caratteristiche stagionali di alcune destinazioni, Air France potenzia la sua offerta invernale, durante la stagione di punta, tra metà dicembre e metà marzo, verso Bangkok (Thailandia) (un volo quotidiano) e Kuala Lumpur (Malesia) (aggiunta di una quarta frequenza).

In Cina, l’offerta verso Wuhan è aumentata di una frequenza settimanale, passando a tre voli a settimana. Canton sarà servita da quattro voli settimanali.

KLM sviluppa la sua cooperazione con i partner asiatici per proporre ai suoi clienti un maggior numero di voli in corrispondenza e un maggior numero di destinazioni in Asia.

• Africa: offerta in leggero ribasso a -0,8%

A destinazione dell’Africa, l’offerta del Gruppo è in leggero calo a -0,8%.

Air France adegua la sua offerta di voli e potenzia le linee più dinamiche come Abidjan (Costa d’Avorio), con la messa in servizio dell’A380, e Pointe Noire (Repubblica del Congo) con la messa in servizio di una sesta frequenza settimanale.

In Africa dell’Est, KLM riorganizza la sua rete per adattarla alle aspettative specifiche del mercato. Le capacità verso Dar es Salaam (Tanzania) ed Entebbe (Uganda) sono in rialzo. Le due città sono ormai servite direttamente tre volte a settimana. Gli altri giorni, queste ultime sono servite rispettivamente attraverso Kilimangiaro (Tanzania) e Kigali (Ruanda). KLM ha smesso di servire Harare (Zimbabwe) e Lusaka (Zambia) con volo diretto. Queste due destinazioni restano nell’offerta del gruppo e sono ormai servite da Kenya Airways attraverso Nairobi (Kenya).

Nell’Oceano Indiano, Air France-KLM adegua le sue capacità (-2,8%). Da metà dicembre a metà gennaio Air France proporrà 11 voli verso la Réunion (invece di 12) e un volo aggiuntivo verso le Mauritius.

• Medio Oriente: offerta in ribasso a -5,2%

In Medio Oriente, l’offerta di Air France-KLM è in calo a -5,2%. KLM aumenta di nuovo le sue capacità verso Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), attraverso Bahrein, in seguito all’ottimizzazione della cooperazione con Etihad Airways, partner di Air France-KLM. KLM servirà questa destinazione in Airbus A330-300 anziché in A330-200. Dubai sarà servita da Air France in B777-300 dotato delle nuove cabine Best all’inizio del 2015.

Medio raggio

Sulla rete medio raggio, l’inverno 2014-15 vede il pieno effetto delle misure del piano Transform 2015.

• In partenza dagli hub di Paris-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol: offerta in crescita a +3,1%

Air France e KLM proseguono i collegamenti inaugurati in estate. In partenza da Paris-Charles de Gaulle, Stavanger (Norvegia) al ritmo di due frequenze quotidiane, in partenza da Amsterdam-Schiphol due voli quotidiani verso Torino, un volo quotidiano verso Bilbao (Spagna) e Zagabria (Croazia).

KLM potenzia la sua posizione in Scandinavia aumentando le frequenze verso Bergen (Norvegia) a tre voli quotidiani e cinque voli quotidiani verso Billund (Danimarca). KLM aumenterà inoltre la sua offerta verso Mosca (Russia) e Bordeaux con tre voli quotidiani.

Air France intende cogliere sempre meglio le opportunità di corrispondenza verso il resto del mondo e mantenere capacità adatte alle variazioni della domanda tra l’inverno e l’estate: una frequenza quotidiana viene sospesa ad esempio verso Monaco di Baviera (Germania), Bucarest (Romania), Mosca (Russia), Roma (Italia) e Brema (Germania).

• In partenza da Paris-Orly e dalle regioni di Francia: offerta in ribasso a -11,3%

Quest’inverno, l’offerta breve e medio raggio dei voli operati in Francia (Air France, HOP!) è in calo di -11,3%. Gli adeguamenti stagionali sono più marcati, con l’obiettivo di un ritorno all’equilibrio dell’esercizio entro il 2017.

In partenza da Paris-Orly, Air France sospende una frequenza quotidiana per Bordeaux e due frequenze quotidiane per Tolosa. Prosegue la ristrutturazione in partenza dalle regioni, in particolare con la sospensione di diversi collegamenti d’Europa e d’Africa del Nord in partenza da Tolosa e Marsiglia.

L’offerta HOP! è in leggero incremento in Francia verso le grandi città europee in partenza dalle regioni. Con le sue 26 destinazioni, Lione costituisce la principale base della compagnia e dà accesso ad un’ampia rete di corrispondenze per i clienti in provenienza dalla regioni francesi.

Attività low cost (Transavia)

Transavia: offerta in forte crescita a +13,3%

Transavia Francia, filiale low cost del gruppo Air France-KLM, prosegue il suo sviluppo iniziato con il piano Transform 2015. Durante la stagione 2014-15, Transavia Francia opererà nove nuove linee aperte quest’anno in partenza da Paris-Orly: Istanbul, Tel Aviv, Budapest, Madrid, Malaga, Barcellona, Atene, Pisa e Praga. In partenza da Lione, Transavia inaugurerà inoltre il collegamento di Tel Aviv a partire da ottobre 2014.

La rete di Air France-KLM in pochi clic

Ritrovi tutte le destinazioni proposte da Air France, HOP!, Transavia, KLM e i loro partner sulla nuova mappa interattiva della rete del Gruppo: http://www.airfranceklm.com/fr/reseau

In pochi clic, acceda a tutte le destinazioni, agli orari, ai tempi di volo e a tutte le informazioni utili per preparare e prenotare il suo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.