Montezemolo è presidente di Alitalia
James Hogan sarà vicepresidente della nuova compagnia di bandiera: lo ha stabilito il cda di ieri. Montezemelo non avrà deleghe operative, secondo quanto si apprende da fonti di stampa. Pronto ad uscire il cfo Paolo Amato, che verà sostituito da Massimo Brunelli
Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo presidente di Alitalia. L’incarico è stato conferito nel cda di ieri, come riporta il Corriere della Sera che cita Il Messaggero. La designazione dell’ex numero uno della Ferrari alla guida della compagnia di bandiera nel suo nuovo assetto non rappresenta di per sé una novità, anche se i crismi dell’ufficialità erano attesi dopo che la Commissione europea si fosse pronunciata sull’accordo con Etihad. A sorprendere è invece la scelta del vice di Montezemolo: James Hogan, presidente e chief executive del vettore saudita. Le nomine diventeranno effettive nel corso dell’assemblea, la cui prima convocazione è stata fissata il 20 novembre, anche se probabilmente si arriverà alla seconda seduta del giorno 26.
Nessuna delega operativa per Montezemolo
Il nuovo assetto prevede che Alitalia diventa la Holdco, detentrice del 100% di Midco, che a sua volta avra’ il 51% della nuova Alitalia nella quale Etihad deterra’ il 49%. A quanto si apprende, Montezemolo non avrà deleghe operative: esse saranno conferite all’amministratore delegato Silvano Cassano. Intanto dalla vecchia Alitalia si prepara a uscire anche il cfo Paolo Amato, che verrà sostituito da Massimo Brunelli.
Guidaviaggi