British Airways fa provare l’Oculus Rift

il

“I viaggiatori italiani sono particolarmente ricettivi rispetto alla realtà virtuale”, spiega British Airways citando uno studio condotto proprio in Italia. Il 71% degli adulti afferma che la userebbe volentieri per scegliere le proprie vacanze, mentre ora il 43% si affida semplicemente a siti internet di comparazione, ad esempio Skyscanner, e il 33% a consigli di parenti e amici.
“In generale, i globetrotter italiani si dichiarano molto legati alla tecnologia, anche durante i loro viaggi: il 92% degli intervistati afferma di non poter andare in vacanza senza telefono cellulare, mentre il 67% porta in viaggio con sé due o tre dispositivi tecnologici (iPad, fotocamera, mp3, laptop)”, spiega la compagnia.
Ecco perché Ba ha intrapreso un viaggio europeo facendo provare al pubblico la tecnologia Oculus Rift. In stazione centrale a Milano, ieri, e da oggi in Francia e in Germania, Ba ha mostrato come si può conoscere una destinazione virtualmente, facendo indossare agli utenti un video-occhiale che mostra a 360° i luoghi, facendone vivere alcune esperienze. La destinazione scelta sono gli Stati Uniti, essendo concentrata sulle rotte transatlantiche l’attività principale della compagnia, con 240 destinazioni servite in Nordamerica. Dal Texas con i suoi rodeo dove il viaggiatore simula la cavalcata di un toro, alla California sui pattini, infine New York se la pista di ghiaccio del Rockfeller Center.

Come potrebbe essere utilizzata questa tecnologia?
L’esperienza di viaggio virtuale fa parte di un esperimento progettato per capire come potrebbe essere utilizzata questa tecnologia dalle future generazioni di viaggiatori. “Questo è solo l’inizio di ciò che potrebbe rivelarsi una vera svolta per i viaggiatori di domani – spiega Mark Moscardini, regional commercial per il Sud-Est Europa e il Nord Africa -. Immaginate di poter visitare un hotel appena prima di prenotare o di fare un giro attorno a Times Square per scoprire quali attrazioni ci sono nelle vicinanze: è l’ultima frontiera dell’esplorazione prima di volare. I viaggiatori di oggi controllano prima le proprie destinazioni su Tripadvisor, con Street View e con Google Maps: il prossimo passo è proprio permettere alle persone di vivere effettivamente le destinazioni nel mondo virtuale”. Da parte di Ba ancora nessun annuncio di come utilizzerà l’Oculus Rift, diverse sono le sperimentazioni sulle nuove tecnologie che la compagnia sta portando avanti. p.ba.

Guidaviaggi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.