“UN’ORA DI RICERCA”
Ora dopo ora, vogliamo rendere i Tumori del Sangue guaribili!
AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma ONLUS) è nata nel 1969 a livello nazionale e dal 1992 opera a Bologna impegnandosi nella lotta ai Tumori del Sangue.
Fra gli impegni dell’Associazione, prioritario è il sostegno alla Ricerca Scientifica sui Tumori, svolta all’interno dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Dal 1992 ad oggi, BolognAIL ha destinato oltre 8 milioni di euro al sostegno dei progetti di Ricerca sulle malattie onco-ematologiche.
Grazie alla Ricerca Scientifica, oggi molte patologie onco-ematologiche possono essere curate, ma ci sono malattie che è ancora difficile affrontare poiché le terapie e i farmaci giusti per sconfiggerle devono ancora essere individuati. La Ricerca Scientifica galoppa e i fondi pubblici spesso non sono sufficienti a finanziare il lavoro dei Ricercatori che scelgono di impegnarsi per contribuire a individuare nuove terapie che rendano le malattie curabili e guaribili.
“Sostenere la Ricerca oggi, significa guarire il malato di domani”: questo pensiero del Professor Sante Tura, Presidente di BolognAIL, è un continuo invito a supportare la Ricerca Scientifica.
Ogni anno BolognAIL finanzia il lavoro di circa 35 giovani Ricercatori.
La Campagna “Un’Ora di Ricerca” che viene presentata oggi invita le Aziende e i Cittadini di Bologna e della provincia a sostenere AIL nel finanziamento di questo lavoro. Il meccanismo è molto semplice:
ü Chiunque può donare un contributo di 30 euro, pari al costo di un’ora di lavoro nella Ricerca Scientifica.
ü Il 100% della donazione sarà destinato al supporto della Ricerca Scientifica.
ü In cambio, i Sostenitori riceveranno un piccolo simbolo dell’impegno concreto.
L’Aeroporto G. Marconi di Bologna ha deciso di abbracciare per primo l’iniziativa “Un’Ora di Ricerca” donando a BolognAIL un contributo utile a finanziare le prime 166 ore di lavoro. Non è la prima volta che l’Aeroporto di Bologna si impegna in modo tangibile nel sostegno di BolognAIL e anche stavolta aiuta l’Associazione a far partire questa Campagna con una marcia in più.
BolognAIL si augura che tante altre Aziende e Cittadini vogliano accogliere l’invito a supportare questo progetto di raccolta fondi che si svilupperà nell’intero arco del 2015.
Partecipano alla Conferenza Stampa che si tiene oggi: Sante Tura, Presidente di BolognAIL; Aurelio Luglio, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione di Aeroporto di Bologna; Antonio Curti, Valentina Salvestrini e Michela Apolinari, Ricercatori dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” sostenuti da BolognAIL.