EMIRATES ,UN INVESTIMENTO A LUNGO TERMINE DI 500 MILIONI DI DOLLARI PER OFFRIRE I VINI MIGLIORI A BORDO
L’esclusivo programma vini vede oltre 1,2 milioni di bottiglie invecchiare nella cantina Emirates: alcuni si potranno bere solo dopo il 2020. I vini italiani restano i protagonisti con 141, 192 bottiglie servite tra gennaio 2013 e ottobre 2014.
Dubai, EAU, 12 dicembre 2014 – ogni giorno oltre 60 vini, Champagne e Porto, ricavati dai migliori vigneti di 12 paesi, sono serviti a bordo dei velivoli Emirates ai passeggeri di tutte le classi.
Il programma vini di Emirates rappresenta un investimento a lungo termine di oltre 500 milioni di dollari ed è un componente fondamentale dell’esperienza culinaria a bordo, e come in ogni altro aspetto del suo servizio, si lavora alla selezione di vini e alla sua programmazione con grande meticolosità.
Esperienza, non merce
Senza dipendere da intermediari, il team di esperti Emirates ha costruito delle relazioni dirette con alcuni dei più preziosi chateaux e vigneti del mondo per scegliere accuratamente e accertarsi sui vini serviti a bordo.
“Per noi il vino è esperienza. I nostri clienti vogliono gustare vino a bordo come se stessero in un ristorante di lusso. Non è semplicemente rosso, bianco o rosé. Sono interessati alla provenienza dell’uva, l’annata, l’eredità del vigneto e così via. E’ per questo che oltre un decennio fa ci siamo allontanati dal processo standard di scelta e abbiamo deciso di prendere il controllo del nostro destino”, ha detto Sir Tim Clark, presidente della Emirates Airline.
“Avremmo potuto scegliere la strada più facile – solo contare quante bottiglie sarebbero state necessarie in ogni classe ogni anno, poi offrirle. Ma con l’ampia scala delle nostre operazioni, ciò sarebbe stato limitante per le nostre scelte poiché non tutti i produttori avrebbero potuto fornirci le quantità di cui avremmo avuto bisogno, con gli standard di qualità che avremmo voluto. Preferiamo comprare i migliori vini in lotti più piccoli e offrire ai nostri clienti più opportunità di provare i vini delle annate migliori, anche se questo richiede maggiore sforzo in termini logistici, dal carico dei voli all’update dei menu, alla formazione delle cabin crew”.
Investimento a lungo termine
Emirates ha una strategia dinamica per acquistare i vini e un programma intensivo per assicurarsi le migliori annate da offrire in futuro, comprando en primeur – spesso prima che i vini siano imbottigliati e immessi nel mercato.
La compagnia ha attualmente oltre 1,2 milioni di bottiglie di vini ad invecchiare nella sua cantina in Burgundy (Francia). Alcuni di questi saranno pronti per il consumo solo tra un decennio.
“Ogni annata è finita, per cui vogliamo ottenere i vini al più presto in modo da assicurarci lo stock migliore per i nostri clienti. Negli anni abbiamo sviluppato delle relazioni con i migliori e più promettenti produttori in tutte le aree vinicole principali. Questo ci permette di avere gli esemplari migliori.”
“Di certo è un grande investimento ma il vino e lo champagne sono sempre stati un aspetto importante del nostro servizio a bordo, per cui preferiamo lavorare a lungo termine. E’ semplicemente parte del nostro rigoroso processo di pianificazione. Proprio perché sappiamo quanto sarà grande la nostra flotta e dove voleranno questi aerei, sappiamo anche che i vini che serviremo tra quattro anni in ogni classe di ogni singola rotta”, ha detto Sir Tim Clark.
Il rosso: nel cuore della lista vini di Emirates
Nel cuore della cantina Emirates ci sono vini dalla regione di Bordeaux in Francia, che costituiscono quasi la metà di tutto il portfolio di vini della compagnia. La presenza di marchi dei migliori vigneti francesi come Château Lafite, Château Margaux, Château Latour, Château Haut-Brion e Château Mouton-Rothschild, rendono la cantina di Emirates il sogno proibito di ogni esperto di vino.
I vini italiani giocano un ruolo importante: con 24 varietà servite a bordo, i vini della penisola sono secondi nella lista dei più serviti. Basti pensare che – da gennaio 2013 a ottobre 2014, 15,491 bottiglie sono state servite in Prima Classe mentre 125,701 sono state servite in Business Class. La lista completa di vini serviti a bordo, su tutti i voli, è visualizzabile qui.
I criteri di selezione usati da Emirates non tengono in conto solo la qualità del vino e quali cibi accompagna in volo, ma anche come reagirà all’altitudine quando servito a 35,000 piedi.
“La nostra lista vini contiene sempre il classico vino francese, in particolare quelli che serviamo per accompagnare il cibo. La maggior parte di questi vini d’annata proviene da rinomati chateaux che rispecchiano i nostri clienti. I rossi francesi rappresentano un punto di riferimento per le nostre liste vini, intorno al quale creiamo una selezione equilibrata di regioni e stili, in modo che i nostri clienti potranno sempre avere varie opzioni di vini da gustare con il pranzo, da soli, e/o come accompagnamento al dessert”, ha dichiarato Sir Tim Clark.
Oltre ai marchi francesi e italiani, Emirates offre anche una sorprendente selezione di vini del Nuovo Mondo provenienti da Australia, Nuova Zelanda, California (USA) e altre regioni produttrici di vino nel mondo.
I clienti in First Class potranno aspettarsi dello champagne Dom Perignon, uno dei più importanti champagne d’annata del mondo, su tutti i nostri voli. Come sorpresa speciale su voli selezionati, per un tempo limitato, serviremo Dom Perignon 2003 Rosé su voli A380 verso San Francisco e Houston a Dicembre. La produzione del vino d’annata 2003 è stata una vera sfida a causa delle avverse condizioni climatiche. Dopo un insolito inverno freddo, il ghiaccio ha devastato la coltivazione d’uva. Poi c’è stata l’estate più calda da 53 anni. L’uva che è miracolosamente sopravvissuta al gelo e alla grandine è stata vittima del caldo torrido. In ogni caso, l’uva raccolta era matura e ottima, comparabile a quella dei raccolti storici del 1947, del 1959 e del 1976. L’intensità risultante è unica e paradossale, a metà tra l’austerità e la generosità.
I clienti interessati a sapere di più su vini, porti e champagne che saranno serviti sul loro volo possono visitare emirates.com per vedere le liste dei vini, semplicemente inserendo i dettagli del proprio volo al link: http://www.emirates.com/ae/english/flying/dining/wines/inflight-wine.aspx