Notte da incubo per centoventi passeggeri
COSTRETTI a passare la notte in aeroporto, al freddo e senza cena, hanno vissuto una vera e propria odissea i 118 passeggeri del volo VOE1703 Ancona-Catania operato da Volotea, che doveva decollare dal Sanzio alle 20.40 di domenica. Tra di loro c’erano decine di riminesi. A causa della nebbia, talmente fitta da impedire atterraggi e decolli, il volo è stato annullato insieme agli altri collegamenti previsti nella serata di domenica, ma mentre Alitalia e Ryanair hanno riprotetto i viaggiatori sull’aeroporto di Pescara, garantendo trasporti in pullman da e per Ancona, Volotea ha lasciato tutti a terra, senza organizzare subito
una partenza da un aeroporto alternativo. Stando ai passeggeri, non sarebbe stato loro garantito né un pasto caldo, né il pernottamento negli alberghi della zona e quindi la gran parte è rimasta all’interno dell’aeroporto, con la speranza che al sorgere del sole la nebbia si sarebbe diradata.
LA NOTTE è trascorsa tra malori e disagi: i sanitari della Croce Rossa hanno dovuto soccorrere una donna incinta ed una giovane mamma, oltre che un anziano cardiopatico arrivato in aeroporto in carrozzina e una donna malata, che deve sottoporsi ad un intervento chirurgico. Tanti anche i bambini rimasti in attesa al Terminal Partenze, dove stando ai passeggeri il riscaldamento era spento e mancava l’acqua nel bagno delle donne.
« «SONO QUI dalle 17 di domenica aggiunge Silvana Leone, arrivata al Sanzio da Rimini per salire sul volo per Catania e soffro di patologie serie, tanto che dovrò sottopormi ad un intervento. Abbiamo dovuto passare la notte in aeroporto senza nemmeno una coperta, con il riscaldamento che non funzionava e solo una brioche ».
LA SITUAZIONE si è sbloccata intorno alle 11, quando Serena Donegani, avvocatessa residente a Macerata che viaggiava con il marito e il figlio di 3 mesi, ha chiesto lumi alla direttrice di Enac Silvia Ceccarelli, che ha suggerito a Volotea di far arrivare un velivolo a Pescara e di trasferire i passeggeri in pullman fino all’ aeroporto abruzzese. Qui, alle 14.40, i 118 passeggeri si sono finalmente imbarcati alla volta della Sicilia.
Alessandra Pascucci
Fonte: Il Resto del Carlino – Rimini