Swiss, in economy al sapore di dolce


Una nuova politica quella del fresco e semplice è la prerogativa adottata da Swiss per servire ai propri passeggeri cose gustose, ma altrettanto sfiziose.
Infatti al tradizione del fresco e delle panetterie regionali sin dal 1896 è la bandiera che ha scelto per cambiare il suo servizio di bordo.
Come è anche riportato sulla sua rivista di bordo, per i servizi regionali Swiss utilizza solo prodotti di origine e tradizione svizzera. Ma sopratutto freschi.
Panini e dolci sono le nuove proposte presenti sui servizi europei. Un panino oppure una pasta non impachettati in sterili contenitori di materiale plastico senza identità, vengono soppiantati da un sacchetto ed il prodotto fresco a vista.
Riceviamo quindi un qualcosa di naturale ed originale , come quando ci capita ogni giorno recandoci dal fornaio, pasticcere o dal droghiere.
Una simpatica sorpresa. Degna di nota e menzione.
Il connubbio è significativo, Swiss cerca quindi l’originalità, ma anche sostenibilità, visto che tutto è proveniente da sorgenti naturali e riciclate.
Abbiamo la prima esperienza con questo nuova politica a bordo del volo Firenze-Zurigo, solo per quest’oggi, operato da Pisa per ragioni operative del vettore. Un forte vento infatti non ci permetterebbe il decollo in sicurezza per pista 05.
E’ quindi il volo LX 1675. Molto belli gli interni con nuove poltrone ergonomiche in pelle scura, eleganti, molto spazioso lo spazio tra il nostro e quello della file di fronte a noi. File da cinque sedili, due sul lato sinistro e tre su quello destro. A differenza di quelli che ne hanno tre e tre la sensazione di claustrofobia viene assolutamente annullata. Nei sedili bello e funzionale lo spazio ricavato per alloggiare la rivista di bordo, le istruzioni per la sicurezz, il catalogo degli acquisti ed il sacchetto. Immacolati i finestrini con le classiche palpebre anti sole che compaiono da sotto e sopra. Ottimo lo stato d’uso complessivo fino alle cappelliere. L’aereo di oggi è un Avro RJ100 in flotta da molto tempo, sin dai tempi di Crossair. Oggi già in via di sostituzione. Il quadrigetto britannico ancora per poco solcherà i cieli europei con i colori di questa compagnia aerea.
Molto veloce la distribuzione su questo cortissimo volo della durata di appena 55 minuti. Ci arriva questo strudel alla ciliegia in questo classico sacchetto di carta stile boulangerie degli anni ’60. Impresso il perchè per Swiss questo ritorno al passato permette di offrire ai passeggeri quella che è la tradizione dei prodotti made in Svizzera.
Un cioccolatino al latte è l’altro plus della compagnia elvetica. Il servizio bar prevede la possibilità di ottenere sia soft drinks, cladi o freddi, ma anche vino bianco o rosso, anche questo strettamente svizzero, orgogliosamente esplicitato da una bellissima etichetta.
La semplicità e sostanza di Swiss in questo breve assaggio di ospitalità rossocrociata è sintomaticamente un ritorno al passato, un cambio di marcia rispetto a quello offerto nbel passato, ma in contrapposizione con quello che offre la concorrenza, scialba a confronto e poco qualitativa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.