‘Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha anche richiesto alla società Aeroporti di Roma, ADR, “di intervenire a supporto logistico operativo della compagnia per cercare di risolvere al più presto i disservizi, fino alla completa normalizzazione della situazione”
Dopo le proteste dei passeggeri rimasti bloccati nell’aeroporto di Fiumicino nei giorni scorsi, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile diffida la Vueling a intervenire per risolvere i disservizi nelolo scalo romano “pena la sospensione delle autorizzazioni a volare in Italia”. Enac sollecita la compagnia ” a garantire ai passeggeri l’assistenza e ripristinare prontamente le condizioni di operatività”. La situazione nello scalo romano è tornata alla normalità, eccezion fatta per i voli della compagnia iberica, che venerdì ha lasciato a terra circa 900 viaggiatori e che sabato continua a cancellare voli e a costringere i passeggeri a lunghe attese ai check-in.
I disservizi cui fa riferimento il comunicato Enac riguardano la sospensione di alcuni voli sulle tratte Roma-Mikonos, Roma-Praga e Roma-Rennes, rispettivamente in programma alle ore 12.20, 12.55 e 18.05. I passeggeri dei primi due collegamenti lo hanno appreso quando già si trovavano in aeroporto per le operazioni di check-in ed erano ormai prossimi all’imbarco. Inevitabile una lunga fila al banco d’informazione della low cost al terminal 3. A quanto risulta dai siti di Aeroporti di Roma e della compagnia aerea, quattro voli cancellati (rispettivamente rotte da e per Mykonos e Praga) sono stati ripristinati, ma con forti ritardi, fra le 4 e le 7 ore. Risultano ancora soppressi, invece, i voli Vueling da e per Rennes.
L’Enac ha richiesto ad Adr “di intervenire a supporto logistico operativo della compagnia per cercare di risolvere al più presto i disservizi, fino alla completa normalizzazione della situazione”, facedno riferimento “ai disservizi che si stanno verificando questa mattina all’Aeroporto di Roma Fiumicino a causa di alcune improvvise cancellazioni della compagnia Vueling” ed informa “di aver diffidato la compagnia spagnola a intervenire immediatamente per la soluzione delle problematiche in corso garantendo, in primo luogo, a tutti i passeggeri la dovuta assistenza, nonché ripristinando prontamente le condizioni di operatività, pena la sospensione delle autorizzazioni a volare in Italia”.