Qatar Airways applica il divieto assoluto per il trasporto di tutti i trofei di caccia

il

QATAR AIRWAYS APPLICA UN DIVIETO ASSOLUTO PER IL TRASPORTO DI TUTTI I TROFEI DI CACCIA
La compagnia aerea si impegna per contrastare il trasporto dei trofei di caccia
Agosto 2015, MILANO – Qatar Airways ha annunciato l’estensione del divieto di trasporto dei trofei di caccia. Verranno incluse nell’embargo tutte le specie individuate dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES) di fauna e flora selvatiche.
CITES è un accordo internazionale tra i governi, che mira a garantire che il commercio internazionale di esemplari di animali e piante selvatiche non sia una minaccia per la loro sopravvivenza. In base a quanto sono messe a rischio dal commercio internazionale, le differenti specie vengono classificate in tre raggruppamenti CITES.
CITES I comprende le specie a rischio di estinzione. CITES II include le specie per le quali il commercio deve essere controllato, al fine di evitare comportamenti incompatibili con la loro sopravvivenza. CITES III raggruppa le specie che sono protette in almeno un Paese, che ha chiesto assistenza nel controllo del commercio ad altri membri dell’accordo CITES. Questa categoria comprende specie come il bradipo bidattile, lo zibetto africano e la tartaruga alligatore.
Il divieto attualmente in vigore, che proibisce il trasporto di trofei di caccia delle specie CITES I, è stato esteso per includere tutte le specie incluse nelle categorie CITES I, II e III.
“Essendo una delle compagnie aeree più importanti del mondo, al servizio dei clienti nei sei continenti, Qatar Airways riconosce la propria responsabilità per la società, le comunità e l’ambiente. Un divieto assoluto per il trasporto di tutti i trofei di caccia estende ulteriormente il nostro impegno a sostegno della protezione delle specie in via di estinzione e l’abolizione del commercio illegale di prodotti animali”, ha affermato Sua Eccellenza, Akbar Al Baker, Group Chief Executive di Qatar Airways.
Più di 35.000 specie (oltre 5.000 animali e 30.000 piante) sono protetti ai sensi della Convenzione CITES, che include, tra le altre specie, gli ominidi (grandi scimmie), il panda gigante, molte scimmie del Sud America, ghepardi, leoni, leopardi, tigri, elefanti e rinoceronti .

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.