DUBAI, Emirati Arabi Uniti – 24 Agosto 2015 – Emirates SkyCargo, la divisione merci di Emirates, aumenta la propria capacità di carico in Iran, con l’avvio di cinque voli giornalieri non-stop su Mashhad a partire dal 1° Settembre 2015.
Mashhad diventerà la seconda destinazione iraniana di Emirates, dopo la capitale Teheran, che Emirates serve dal Marzo 1990. Lo scorso anno, Emirates ha trasportato più di mezzo milione di passeggeri e oltre 17.500 tonnellate di merci da e verso l’Iran.
“L’Iran è un mercato importante per Emirates SkyCargo e con il nostro hub di Dubai, situato strategicamente tra Oriente e Occidente, siamo in grado di offrire ai produttori iraniani l’accesso alla nostra rete globale insieme ad una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi, come ad esempio la nostra offerta di catena del freddo per le materie prime sensibili al tempo e alle temperature ” ha dichiarato Khalid Mohd Al Hinai, Vice President Cargo Commercial per il Middle East, GCC e Iran. “Prevediamo che il commercio tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Iran fiorisca ulteriormente grazie al lancio di questo nuovo servizio”.
Con il nuovo servizio a Mashhad, Emirates SkyCargo fornirà più di 150 tonnellate di capacità tra l’Iran e gli Emirati Arabi Uniti a settimana; sostenendo ulteriormente l’Iran nelle esportazioni di frutta, verdura, tappeti, zafferano, frutta con guscio, effetti personali e le importazioni di carne, prodotti farmaceutici, attrezzature mediche, macchinari e componenti d’automobili.
I primi mercati in cui Emirates SkyCargo ha facilitato le esportazioni iraniane sono stati Dubai, Kuwait, Riyadh, Bahrain, Osaka, Tokyo, Melbourne, Sydney e Los Angeles, mentre i principali mercati d’importazione sono gli Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Seoul, Shanghai, Mumbai, Francoforte e Basilea.
Servito da un Airbus A330-200, l’EK967 partirà da Dubai ogni Domenica, Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì alle 04:10 e arriverà al Mashhad International Airport alle 07:00*. Il volo di ritorno, l’EK968 partirà dal Mashhad International Airport alle 08:45* e arriverà a Dubai alle 10:45.
Oltre alla capacità di stiva nella sua flotta wide-body di 221 aerei, Emirates SkyCargo ha 14 aerei da trasporto merci, 12 Boeing 777Fs e due Boeing 747-400ERFs. La sua flotta cargo dedicata serve oltre 50 destinazioni in tutto il mondo dal suo hub cargo presso l’Al Maktoum International Airport del Dubai World Central.
*I tempi di volo sono calcolati secondo la programmazione estiva. A causa della fine dell’ora legale in Iran, l’arrivo e gli orari di partenza a Mashhad andranno anticipati di un’ora dal 22 Settembre.