Una base Ryanair a Milano Malpensa oppure a Torino?


Perchè non a Torino, anzichè a Milano Malpensa la nuova base da poco annunciata da Ryanair. Di fatto l’operativo è estremamente semplice, un aereo che fa quattro destinazioni. Un Londra, un Comiso, splittato tra Siviglia e Bucarest nella settimana. Poi un addizionale da Londra Stansted svolto con un aereo di base in UK.
Ad un giudizio veloce poteva essere proprio il capoluogo piemontese ad esserne il beneficiario. Così non è stato.
Però voci emergono che nella decisione non era Milano Malpensa l’unico aeroporto in ballo, ma bensì anche il viciniore.
Le catchment area erano più o meno le medesime, anzi si sovrappongono per molte aree. Entrambi gli aeroporti fruiscono di passeggeri che arrivano da queste aree del nord ovest italiano.
Forse ha spinto in più verso la brughiera il fatto che easyjet.com ha tanti aerei a Malpensa, uno stimolo in più per dare battaglia anche in un segmento di mercato dove le stesse due importanti aerolinee a basso costo per un lungo periodo si erano mai messe in contrapposizione. Ryanair a Bergamo ed easyjet.com a Milano Malpensa. Quelle quattro rotte in più in buona parte avrebbero fatto comodo a Torino che poteva cresce in termini di passeggeri da un 900000 circa all’anno di ora ad un milione e mezzo circa. Comiso, Siviglia sarebbero stati due collegamenti interessanti. Bucarest sarebbe andato in clash con Wizz invece.
Così è andata, non si vuole creare un caso, ma il dubbio oggettivamente rimane.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.