RYANAIR ACCOGLIE LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BOLOGNA CHE CONFERMA LA PIENA ADEMPIENZA DI RYANAIR ALLA LEGGE DELL’UNIONE EUROPEA
Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia, ha accolto oggi (12 ottobre) la recente sentenza del Tribunale di Bologna che ha confermato che lo staff Ryanair operante su aeromobili irlandesi era stato correttamente assunto e assicurato a livello sociale in Irlanda. Il Tribunale ha riscontrato che non c’erano fondamenti su cui il Ministero del Lavoro potesse affermare che l’equipaggio Ryanair – lavorando su un aeromobile registrato in Irlanda – avrebbe dovuto essere registrato in Italia.
La sentenza sostiene la posizione confermata dalla Corte Suprema di Cassazione italiana, dal Tribunale di Velletri e da molti tribunali nazionali di tutta Europa, che hanno stabilito che il luogo di lavoro di un equipaggio aereo è l’aeromobile su cui i membri svolgono i propri compiti.
Robin Kiely di Ryanair ha dichiarato:
“Accogliamo questa sentenza del Tribunale di Bologna che conferma la piena adempienza di Ryanair alla legge europea. Ryanair è una compagnia aerea registrata in Irlanda e i nostri piloti e assistenti di volo operano su aeromobili registrati in Irlanda, come disposto nelle direttive sui lavoratori del trasporto dell’Unione Europea. Quale compagnia aerea più grande in Italia non vediamo l’ora di accrescere il traffico, il turismo e il lavoro nel Paese.”