Milano, 23 Ottobre 2015 – Stamane Etihad Airways ha richiesto un provvedimento cautelare in un tribunale tedesco per la tutela dei propri voli in codeshare con airberlin.
L’azione legale è anche finalizzata a proteggere gli 8000 dipendenti del vettore tedesco e a fornire chiarezza e sicurezza ai passeggeri. Etihad Airways possiede il 29,2 % di airberlin, la seconda compagnia aerea più grande della Germania.
Etihad Airways ha dichiarato di non poter più aspettare che il governo tedesco prenda una decisione sull’opportunità o meno di approvare il codeshare di Etihad sui voli airberlin per 29 destinazioni in Europa, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti per le quali i passeggeri hanno prenotato più di 82.000 viaggi.
Questi voli costituiscono il programma per l’inverno 2015/16, che dovrebbe iniziare fra due giorni per una durata di cinque mesi dal 25 ottobre fino al 31 marzo 2016.
In assenza di una decisione da parte delle autorità tedesche – che hanno approvato sette programmi di Etihad Airways, inclusi tutti i voli in codeshare con airberlin dal 2012 – alla compagnia aerea non è stata lasciata altra scelta che presentare una ingiunzione preventiva alla Corte Amministrativa di Braunschweig.