“L’accordo rivoluzionario” Etihad-Ibm

il

Sarà creato un nuovo data center cloud ad Abu Dhabi, si preannuncia come uno dei più sofisticati poli tecnologici del Medio Oriente

Un “accordo rivoluzionario”, lo definisce così James Hogan, nel commentare la partnership stretta tra Etihad Airways e Ibm.
Più propriamente si tratta di “un accordo decennale per i servizi tecnologici del valore di circa 700 milioni di dollari che consentirà alla compagnia aerea di migliorare l’esperienza dei propri clienti, sviluppare infrastrutture e sicurezza e aumentare l’efficienza”, spiega la nota.
“L’accordo di trasformazione, una delle più importanti collaborazioni strategiche per Etihad Airways, permetterà alla compagnia aerea, alle altre società del gruppo e alle sue partecipate di accedere alle più recenti tecnologie e ai servizi basati su cloud”. Etihad Airways ha trasportato 14,8 milioni di passeggeri nel 2014 servendo 113 destinazioni per passeggeri e merci.

In arrivo un nuovo data center cloud ad Abu Dhabi
Ibm fornirà una gamma di servizi sicuri ed efficienti, permettendo a Etihad Airways e ai suoi partner di trasformare l’infrastruttura It in piattaforme globali, flessibili e agili basate su cloud, per offrire ai propri clienti e dipendenti un servizio sempre migliore. L’accordo comprende i piani per la creazione di un nuovo data center cloud ad Abu Dhabi che, sviluppato e gestito da Ibm, sarà uno dei più sofisticati poli tecnologici del Medio Oriente.
“Si tratta di una partnership strategica a lungo termine che permetterà a Etihad Airways e ai suoi partner di beneficiare delle più recenti tecnologie nella fornitura dei propri pluripremiati servizi – ha fatto presente James Hogan, presidente e amministratore delegato di Etihad Airways -. E’ un accordo rivoluzionario per Etihad Airways, per i nostri partner e i nostri dipendenti, ma anche per Abu Dhabi”.
Ibm è stata scelta grazie al suo raggio di azione globale, alla sua esperienza e al suo allineamento alla strategia tecnologica e innovativa di Etihad Airways nella realizzazione di iniziative “cloud-first” per semplificare i propri sistemi tecnologici, offrendo nel contempo maggiori funzionalità con costi operativi più bassi. Le tecnologie cloud, di analitica, mobile, di sicurezza e cognitive promuoveranno una maggiore efficienza ed efficacia in tutte le attività di Etihad Airways e dei suoi partner.
Per esempio, attraverso le soluzioni mobile di Ibm, sviluppate nell’ambito dell’alleanza Apple-Ibm, la compagnia aerea offrirà funzionalità avanzate ai suoi dipendenti e ai suoi clienti.
Altre soluzioni consentiranno di condurre in modo più efficiente le attività aeroportuali, per rendere ancora migliore l’esperienza dei viaggiatori grazie a un processo end-to-end avanzato.

Un comitato congiunto
Ibm ed Etihad Airways creeranno ad Abu Dhabi un comitato congiunto per la tecnologia e l’innovazione, al fine di sviluppare soluzioni di viaggio più personalizzate utilizzando le competenze di Ibm Global Research e quelle del settore di industria del trasporto aereo.
Il comitato si concentrerà sulla creazione di valore per Etihad Airways e per i suoi clienti, e porterà l’innovazione tecnologica e i relativi benefici ad Abu Dhabi e ai suoi abitanti.
“Questo accordo storico, parte integrante della nostra strategia tecnologica e di innovazione, ci consentirà di avere una piattaforma globale di offerta It sicura, robusta e pronta per il futuro, sia per le aziende del gruppo Etihad Airways che per le compagnie aeree partecipate”, afferma Robert Webb, chief information and technology officer di Etihad Airways.

Cosa avverrà al data center di Etihad
L’attuale data center di Etihad Airways, così come la sua infrastruttura It, le applicazioni e le attività di sicurezza confluiranno nel nuovo centro dati di Abu Dhabi, mentre il disaster recovery verrà gestito in un data center cloud europeo di Ibm. Questo approccio permetterà alla compagnia aerea di adattare dinamicamente l’impiego di risorse It e di gestirle in modo più efficiente, garantendo al contempo la continuità del servizio.
Come parte integrante dell’accordo, circa 100 dipendenti di Etihad Airways dell’ambito dell’information technology passeranno ad Ibm, dove avranno accesso a ulteriori opportunità di sviluppo delle loro competenze It. Ibm gestirà le attività relative al data center di Etihad Airways, compresi i servizi di infrastruttura e di helpdesk dell’It.
Questa collaborazione si delinea attraverso un accordo quadro per la fornitura di servizi tecnologici per Etihad Airways e le compagnie aeree partner di Etihad Airways, tra cui Alitalia, airberlin, Jet Airways, Air Serbia, Air Seychelles ed Etihad Regional.
L’accordo è stato sottoscritto alla fine del mese di settembre 2015.
– See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/174938/l-accordo-rivoluzionario-etihad-ibm#sthash.Xyg4lVG7.dpuf

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.