QATAR AIRWAYS SPONSOR DI “SAVE THE DREAM” A TIMES SQUARE
L’iniziativa, organizzata dall’ICSS e dal Comitato Olimpico del Qatar, mira a dare potere ai giovani e a restituire la speranza ai rifugiati attraverso lo sport
Novembre 2015, Milano – Qatar Airways ha sponsorizzato con orgoglio l’evento organizzato martedì 3 novembre a New York da Save the Dream, con un’intera giornata di attività sportive a Times Square. All’evento hanno preso parte medaglie d’oro olimpiche, atleti paralimpici e stelle musicali internazionali, riuniti insieme per chiedere a gran voce l’accesso universale allo sport.
Save the Dream, un’iniziativa promossa dall’International Centre for Sport Security (ICSS) in collaborazione con il Comitato Olimpico del Qatar, opera affinché lo sport possa permettere ai giovani di vivere in una società più equa e più inclusiva, promuovendo il dialogo interculturale e l’innovazione sociale attraverso il potere dei suoi valori.
Con una delegazione di Atleti Ambasciatori capitanata dalla leggenda calcistica Alessandro Del Piero, Save the Dream ha dato vita a un’incredibile giornata di sport a New York, grazie anche al supporto di Qatar Airways. Nel corso della giornata, centinaia di bambini hanno potuto cimentarsi in svariate discipline sportive su un campo da calcio allestito per l’occasione nel cuore di Times Square.
“Lo sport e l’aviazione globale sono due entità perfette per unire il mondo”, ha dichiarato Sua Eccellenza Akbar Al Baker, Group Chief Executive di Qatar Airways. “Siamo orgogliosi di sponsorizzare Save the Dream, offrendo il nostro supporto a questa utile causa e incoraggiando i giovani di tutto il mondo a realizzare i propri sogni nello sport e nella vita”.
La giornata, conclusasi con la partecipazione ufficiale dell’Alleanza delle Civilizzazioni, dell’Ufficio dello Sport per la Pace e dell’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, è cominciata con un’ offerta da Street Soccer USA, seguita da un’esibizione di scherma, una cerimonia per gli ultimi vincitori della Maratona di New York e un discorso di atleti e dirigenti di Special Olympics. Organizzazioni provenienti da tutto il mondo come la Barcelona Foundation, il Global Child Forum,

il ROTA, l’Aspire e la Qatar Stars League hanno presentato i loro programmi volti a promuovere l’istruzione attraverso lo sport.
Reduce dalla vittoria all’edizione italiana di “Ballando con le stelle”, la coppia formata da Guisy Versace e dal ballerino Raimondo Todaro si è esibita sul palco in una giornata che ha visto la partecipazione di tanti atleti di livello internazionale: il giocatore di calcio Cobi Jones, la medaglia d’oro olimpica Penny Heyns, le leggende calcistiche Fernando Hierro, Fernando Sanz, Edgar Davids e Christian Karembeu, la squadra italiana di ginnastica ritmica e il Campione del Mondo 2006 Alessandro Del Piero.
Youssou N’Dour, descritto da Rolling Stone Magazine come “uno degli artisti più amati in Africa”, si è esibito con il brano Save the Dream da lui stesso composto, scaricabile da molte piattaforme musicali. Tutti i proventi saranno destinati ai progetti di Save the Dream volti a facilitare l’accesso allo sport e all’istruzione dei giovani rifugiati.
Qatar Airways ha inoltre sponsorizzato il Ricevimento Ufficiale, tenutosi a Times Square presso il Mercato NASDAQ, a cui hanno preso parte alti funzionari delle Nazioni Unite, rappresentanti del governo, organizzazioni sportive e della società civile da tutto il mondo, comprese le maggiori fondazioni americane. Durante la serata, la compagnia dello Stato del Qatar ha donato due biglietti di Business Class per viaggiare a bordo di uno dei suoi modernissimi aeromobili.
Qatar Airways è da sempre coinvolta in manifestazioni sportive di vario tipo in tutto il mondo. In ambito calcistico, oltre alla sponsorizzazione di una delle squadre più forti al mondo, il FC Barcelona, quest’anno la compagnia ha offerto a 15 giovani calciatori provenienti da Paesi africani in via di sviluppo l’opportunità di raggiungere le vette calcistiche internazionali attraverso un programma di formazione e sviluppo offerto dall’Accademia situata in Senegal.
La compagnia ha inoltre sponsorizzato i recenti Campionati Mondiali Paralimpici di Atletica 2015 che si sono tenuti a Doha, dal 21 al 31 ottobre. Il mondiale ha visto trionfare, tra gli altri, l’atleta italiana Martina Caironi, campionessa paralimpica a Londra 2012, che si è aggiudicata il titolo iridato nei 100m cat.T42 con il tempo di 14”61, che le è valso il nuovo record mondiale.