Finisce l’era delle 7 notti
DI RITA PUCCI
Non sarà una stagione facile quella che sta per cominciare, e non lo sarà neanche per il leader di mercato Alpitour. Il t.o. mette in campo tutte le pedine possibili per poter uscire vittorioso dalla prossima estate, giocando anche la carta low cost per i collegamenti aerei, inseriti nell’operazione multifrequenza ‘Time 4 You’.
Competizione con i mercati esteri
Perché la competizione con i mercati internazionali sulle destinazioni considerate universalmente ‘sicure’ è davvero serrata e le conseguenza è che “la fase di contrattazione per la stagione è stata molto complicata, con inevitabili rincari sul fronte delle tariffe” ha detto il direttore tour operating di Alpitour World Pier Ezhaya (nella foto al centro), nel corso di un incontro con la stampa svoltosi stamani nella sede torinese di Via Lugaro.
Ciononostante, il tour operator difende l’offerta su quei mercati strategici come Spagna, Grecia e Italia, dove anzi potenzia anche la capacità: su questi tre corridoi, il tour operator posiziona 44mila posti letto a settimana e oltre 200mila posti aerei, consapevole di dover fare a meno di due mete, come Egitto e Tunisia, che sinora sono sempre state strategiche.
“Lo scenario infatti vede la domanda per la Tunisia praticamente ferma – spiega Ezhaya -, mentre sull’Egitto un po’ di movimento, ma sottodata, potrà esserci”.
Operazione multifrequenza
Uno dei fattori strategici, in questo contesto diventa fondamentale stimolare la domanda: “Dalla prossima stagione lanceremo le multifrequenze, che permetteranno alle agenzie di vendere soggiorni di durata variabile rispetto alle classiche 7 notti – spiega Ezhaya -: una possibilità che, per partire, riguarderà Grecia, Baleari e Canarie, oltre a Cuba”.
Una somma di servizi in cui il t.o. dovrà gestire in un unico pacchetto la tratta aerea dell’andata, il pernottamento scelto dal cliente e la tratta aerea al ritorno: “E questo – dice Ezhaya – ci porta inevitabilmente a ricorrere a vettori che non siano solo quello di casa, Neos, ma anche a compagnie low cost”. Non c’è una rosa di nomi definita, per ora, “ricorreremo a tutti quelli che risponderanno in modo adeguato alle nostre esigenze” sottolinea il direttore commerciale Francorosso, Andrea Moscardini (nella foto a sinistra). L’offerta multifrequenze con i low cost, in questo caso specifico riguarderà, a partire da aprile, il prodotto Karambola, ma l’iniziativa ‘Time 4 you’ coinvolgerà anche gli AlpiClub e i SeaClub.
TTG