Blue Air pensa ad una base nel Sud Italia
“Dopo il consolidamento a Torino – ha annunciato a questa agenzia di stampa il general director, Gheorghe Racaru – a fine anno valuteremo un secondo aeroporto”. Tre milioni l’obiettivo di pax totali per il 2016
“Consolideremo Torino, la nostra base italiana, ma già a fine anno valuteremo una seconda apertura in Italia e sarà a Sud”. Così ha anticipato a questa agenzia di stampa Georghe Racaru, general director di Blue Air, vettore rumeno rappresentato in Italia da Cim Air. La compagnia, che ha avviato la propria attività 12 anni fa, ha tre basi in Romania e due all’estero, una a Torino (da novembre 2014) e una a Larnaka. Ha raggiunto quota 14 milioni di passeggeri “e nel 2016 movimenteremo 3 milioni, dopo i 2 milioni dello scorso anno – ha aggiunto il manager –, di cui quasi 600mila dalla base di Torino”.
I collegamenti e la flotta
La flotta dispone di 16 Boeing 737 di varie serie e “questa estate opererà con 28 Boeing – ha spiegato Cim Air -. Sono 69 le rotte coperte in Europa”. L’impegno su Torino – dove è presente con tre aeromobili – ha portato la compagnia a passare da 1 rotta nel 2014 a 15 quando entrerà in funzione, da ottobre, l’ultima prevista su Pescara, con tre frequenze settimanali. Sei le capitali europee operate da Torino: Atene, Berlino, Roma, Bucarest, Londra Luton e Madrid, alle quali si aggiungono Alghero, Bari, Catania, Lamezia Terme e tre rotte stagionali: Ibiza, Minorca e Palma di Maiorca. Saranno intensificate le frequenze dei collegamenti per Catania – che diventerà bigiornaliero – Lamezia Terme – giornaliero – e Bucarest, che arriverà a 3 frequenze settimanali. E a breve è in arrivo l’orario invernale 2016-2017.
L’impatto sull’occupazione
Il rafforzamento della base Blue Air avrà un impatto positivo anche sull’occupazione locale, con l’assunzione di 40 assistenti di volo, 20 piloti ed altre 40 posizioni a supporto dell’organico della base di Torino, per un totale di 100 posti di lavoro tra personale già assunto e assunzioni previste nei prossimi mesi. Membro Iata da gennaio 2016, Blue Air è presente sui Gds Amadeus, Sabre “e ora siamo al lavoro per entrare in Travelport”, ha dichiarato Cim Air. Tre le classi tariffarie previste: basic, standard e premium. l.d.
– See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/177715/blue-air-pensa-ad-una-base-nel-sud-italia#sthash.0GpQobvf.dpuf