di Maurizio Cescon
Raddoppia anche il collegamento con Mosca. Inaugurata la nuova Vip Lounge: è costata 70 mila euro oltre al contributo degli sponsor Illy e Calligaris
RONCHI DEI LEGIONARI. L’Aeroporto guarda a Est. Da maggio sarà infatti operativo il nuovo collegamento Ronchi-Istanbul operato da Bora Jet tre o cinque volte la settimana, dipenderà dai flussi di traffico.
E’ questo l’annuncio più importante del presidente della società di gestione Antonio Marano e del Direttore generale Marco Consalvo all’inaugurazione della Vip lounge, alla quale ha partecipato tra gli altri la presidente della Regione Debora Serracchiani, che poi è partita per Roma.
Il collegamento con la città turca nasce con scopi commerciali: sarà utilizzato prinicipalmente dai camionisti turchi e dagli operatori che lavorano con il porto di Trieste. Ma naturalmente l’obiettivo è anche quello di potenziare gli scambi turistici.
Tra le altre novità pure il raddoppio del volo estivo da e per Mosca. Atterrerà e decollerà un Airbus 321 da 220 posti, mentre il secondo aereo avrà una capienza di 180 posti. Il mercato russo ha enormi potenzialità turistiche, che il Friuli Venezia Giulia vuole sfruttare.
Unico neo, per quanto riguarda le destinazioni, la cancellazione del collegamento Ronchi-Alghero operato da Ryanair, a causa della politica commerciale della compagnia irlandese.
Con la nuova dirigenza l’aeroporto del Fvg sembra aver cambiato marcia. E anche i dati del traffico dei primi tre mesi del 2016 lo testimoniano: più 4,9% rispetto all’anno precedente.
Messaggero Veneto
@Borajetcomtr