Tunisi, 17 Aprile – Una delegazione di giornalisti, blogger, imprenditori e politici hanno partecipato al “Megatour Campania-Tunisia”, dal 15 al 18 Aprile 2016, per il rilancio del Turismo in crisi in seguito all’attentato del Museo di Bardo a Tunisi. La delegazione era guidata dall’assessore al turismo della Città Metropolitana di Napoli: il Dr. Alfonso Ascione, impegnato da tempo in un percorso di collaborazione e solidarietà con la Tunisia.
In rappresentanza dell’Associazione “Mediterraneo: il mare che unisce”: il Presidente, Dr. Raffaele Bove ed il Direttore, Dr. Marta Marino, su invito del Console Tunisino a Napoli, hanno partecipato all’evento allo scopo di far conoscere l’omonimo Progetto, che avrà inizio il giorno 25 Giugno 2016 ad Agropoli con la partenza di 6 kayaker e barche a vela d’appoggio dirette a Tunisi.
Un ponte Napoli-Tunisi di oltre 600 miglia che sarà lo scenario: della realizzazione di un documentario scientifico sulla tartaruga Caretta caretta ed i cetacei del Mediterraneo; l’attuazione di uno studio di fattibilità sullo sviluppo agro-alimentare e del settore della pesca; della promozione della Dieta Mediterraneo lungo le coste; della realizzazione di convegni ed eventi associativi.
In particolare in via di definizione un evento formativo ECM destinato a medici, medici veterinari, biologi ed agronomi a Palermo ed a Tunisi, dal titolo: “La Resilienza nel settore agricolo-zootecnico ed ittico, come strategia cruciale per la costruzione della Pace”.
Al progetto hanno ufficialmente aderito: il Consolato Tunisino a Napoli; i comuni di Agropoli, Palermo, Sapri, Policastro, Scario; l’IZS della Sicilia; l’Università degli Studi di Palermo; Dipartimento di Medicina Veterinaria e produzioni animali della Federico II; Ordine dei Medici Veterinari di Salerno e di Napoli; l’ANCI Campania; CGIL Migrazione; SIMEVEP (Società italiana di Medicina Veterinaria Preventiva); SISVET (Società Italiana Scienze Veterinarie); Fondazione MidA; Società canottieri di Palermo; Legambiente.
Foto: la Delegazione del “Megatour Campania-Tunisia” al Museo del Bardo.
Nella foto presenti anche il Presidente Dr. Bove ed il Direttore Dr. Marino.
Video: https://ilmarecheunisce.net/2016/04/20/comunicato-stampa/