Milano, 16 maggio 2016 – LATAM Airlines Group S.A. (NYSE: LFL; IPSA: LAN), compagnia aerea leader in America Latina, ha reso pubblici i suoi risultati finanziari consolidati del trimestre chiuso il 31 marzo 2016. “LATAM” o “la Compagnia” si riferisce all’entità consolidata che comprende le compagnie aeree di passeggeri e merci in America Latina. Tutti questi valori sono presentati in conformità agli Standard Contabili Internazionali (International Finance Reporting Standards – IFRS) e in dollari statunitensi. Il tasso di cambio medio tra il Real brasiliano e il Dollaro nel trimestre è stato di R $ 3.90 / US $ 1,00.
LATAM Airlines Group ha registrato un utile operativo del 9,4% nel primo trimestre del 2016, con un miglioramento di 1,3 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2015 e un utile netto di 102 milioni di US $, equivalente ad un aumento di 142 milioni di US $ rispetto al risultato del primo trimestre del 2015. Il miglioramento dei risultati operativi si spiega principalmente attraverso una riduzione del 17,8% dei costi operativi, associati alla riduzione del prezzo dei combustibili, l’effetto della svalutazione delle monete locali e le iniziative per il risparmio dei costi attuate da LATAM Airlines Group. La Società mantiene le sue linee guida di margine operativo tra il 4,5% e il 6,5% per il 2016.
LATAM Airlines Group continua a monitorare le deboli condizioni della domanda in Brasile e a regolare la capacità nelle operazioni nazionali e internazionali di questo mercato. Seguendo le linee guida della Compagnia, le riduzioni di capacità nelle operazioni di LATAM Airlines Brasil per il mercato interno del Brasile hanno raggiunto l’8,4% nel primo trimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. Inoltre, LATAM Airlines Brasil sta regolando le sue linee guida di riduzione di capacità nel mercato interno brasiliano dall’8%-10% al 10%-12% per il 2016. LATAM Airlines Brasil sta anche accelerando le riduzioni della capacità sulle rotte internazionali tra il Brasile e gli Stati Uniti, che dovrebbero essere ridotte del 35% durante la seconda metà del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.
LATAM Airlines Group continua a valutare opzioni per la ristrutturazione della flotta, oltre alla riduzione del 37% dei costi della flotta nel periodo 2016-2018, già raggiunti e annunciati nel trimestre precedente. In risposta al rallentamento macroeconomico e alla conseguente diminuzione della domanda di viaggi aerei, LATAM Airlines Group sta lavorando ad un piano per ridurre la sua flotta, puntando ad una diminuzione compresa tra i 2,0 e i 3,0 miliardi di US $ nei nostri attivi previsti per il 2018. Speriamo che tale riduzione venga raggiunta entro i prossimi 18 mesi attraverso posposizioni e cancellazioni degli arrivi degli aeromobili, vendita degli aeromobili vecchi e nuovi e la riconsegna degli aeromobili in appalto alla scadenza dei contratti.
Il 28 aprile 2016, la Compagnia ha introdotto il suo marchio unificato: LATAM. Le immagini sugli aeromobili verranno cambiate in un periodo di 3 anni ad un ritmo graduale e sostenibile.
Nonostante le variazioni della capacità in alcuni mercati, la Compagnia continua a rafforzare la propria rete con nuove rotte operate da LATAM Airlines Perù che collegano con il hub di Lima, Salta, Rosario, Antofagasta, Montevideo e Washington D.C. a partire dal 2016, e la rotta Lima – Mendoza che dovrebbe essere inaugurata a febbraio 2017. Inoltre, ad ottobre 2016, LATAM Airlines Brasil aprirà un nuovo continente ai suoi clienti, connettendo San Paolo a Johannesburg, Sudafrica.
