Delta – prima fra le compagnie aeree statunitensi – sta sviluppando la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) per il monitoraggio del bagaglio, che offrirà ai passeggeri un miglioramento del tracking della propria valigia in tempo reale. Si tratta di un vero cambiamento epocale per Delta e per i 120 milioni di bagagli che la compagnia gestisce ogni anno.
La tecnologia RFID sostituirà lo scannning manuale del codice a barre, utilizzando onde radio che catturano i dati contenuti in un chip RFID, incorporato nell’etichetta bagaglio.
Grazie alla tecnologia RFID, a partire dell’ultimo trimestre 2016, i passeggeri potranno seguire la propria valigia fuori e dentro l’aeromobile attraverso notifiche trasmesse all’app Fly Delta durante tutta la durata del viaggio. Le prime applicazioni della tecnologia RFID dimostrano che il bagaglio viene monitorato con una percentuale di successo del 99,9%. “Con un investimento di 50 milioni di dollari in tecnologia RFID in 344 postazioni nel mondo puntiamo a consegnare correttamente ogni bagaglio per ogni singolo volo” ha detto Bill Lentsch, Senior Vice President – Airport Customer Service and Cargo Operations di Delta. “Questa innovativa applicazione della tecnologia garantisce l’accesso ad un maggior numero di dati e a informazioni più precise per tutto il tragitto percorso da ogni bagaglio”.
#RFID #Deltairlines