Delta ordina più di 100 nuovi aerei per ristrutturare la sua flotta narrowbody
Con un ordine di 75 nuovi aeromobili CS100, Delta è diventata il vettore americano cliente numero uno della Bombardier Serie C.
La notizia è arrivata subito dopo l’annuncio dell’acquisto di ulteriori 37 A321 per sostituire i jet di vecchia generazione, tra cui l’MD-88.
I due nuovi ordini fanno parte del progetto Delta di rinnovo della flotta narrow-body nazionale al fine dioffrire ai passeggeri una migliore esperienza in voloe gestire i costi in modo più efficiente, pur continuando a investire il capitale in modo prudente.”Vogliamo ridefinire la nostra flotta per il futuro, e l’innovativa esperienza a bordo della Serie C è assolutamente coerente con il servizio di prim’ordine offerto ogni giorno dal personale Delta”, ha dichiarato il CEO di Delta, Ed Bastian. “Questi nuovi aeromobili sono un investimento importante, che ci consentiranno prestazioni operative migliori, flessibilitànel network ed efficienza nell’utilizzo del combustibile”. Il CS100 presenta interni di ultima generazione con finestrini più grandi di qualsiasi aeromobile a corridoio singolo, illuminazione ambientale ad ampio spettro, intrattenimento di bordo a poltrona, Wi-Fi in volo, ampie cappelliere e poltrone fra le più ampie di qualsiasi aeromobile narrowbody, con configurazione 2-3 in MainCabin e Delta Comfort +, e 2-2 in First Class.I nuovi aeromobili Bombardier verranno utilizzati sulle rotte di corto e medio raggio del network domestico della compagnia. Come parte dell’accordo, Delta ha opzioni per l’acquisto di 50 ulteriori aeromobili della serie C, flessibilità nei diritti di consegna tra cui la possibilità di sostituire con i più grandi CS300. Grazie aquesto ordine Delta trasporterà più passeggeri su aeromobili Bombardier rispetto a qualsiasi altra compagnia. Equipaggiato con motori turbofan Pratt & Whitney PW1500G, il CS100 si avvale di tecnologie avanzate e materiali compositi progettati per rendere l’utilizzo del carburante più efficiente del 20% rispetto aivelivoli di dimensioni simili, quando l’aeromobile entrerà in servizio nella primavera del 2018. Le minori emissioni e rumore della serie C sono in linea con l’obiettivo programmatico Delta di ridurre il suo impattoambientale. Con gli ulteriori Airbus A321, acquistati verso la fine del ciclo di produzione del modello, la flotta Delta di questa tipologia sale a 82 aeromobili, coerentemente con il piano di rinnovo della flotta domesticaprecedentemente annunciato. Delta è focalizzata sulla ristrutturazione della sua flotta con aerei narrowbody ideati pensando alle reali esigenze dei passeggeri e che offrano costi di gestione più bassi e una migliore efficienza nel consumo del carburante. I 37 aeromobili saranno consegnati in concomitanza con gli ordini di A321 già in essere, entro il 2019.L’A321 Delta sarà caratterizzato da interni completamente nuovi fra cui, in cabina, cappelliere più spaziose, intrattenimento di bordo di ultima generazione, illuminazione ambientale a LED, alimentazione da 110V suogni fila, così come Wi-Fi in volo e Delta Studio. Gli A321 saranno anche dotati di dispositivi alari sharklet,che consentono di ridurre del 4% il consumo di carburante