@KLM : Prossimi voli #KLM in partenza da #LosAngeles effettuati con biocarburante

il

KLM Royal Dutch Airlines ha firmato un contratto triennale per la fornitura di biocarburante sostenibile all’aeroporto di Los Angeles. Ciò significa che KLM acquisterà biocarburante sostenibile per tutti i suoi voli in partenza da questo aeroporto per tre anni. Il biocarburante verrà prodotto dalla relativa raffineria locale AltAir Fuels e fornito da SkyNRG. Los Angeles è il secondo aeroporto al mondo ad aver inserito biocarburanti nel suo regolare processo di rifornimento. L’aeroporto di Oslo, in Norvegia, è stato invece il primo ad adottare tale misura a marzo di quest’anno e anche KLM è stata coinvolta in tale iniziativa.

L’utilizzo di biocarburante sostenibile è attualmente uno dei mezzi più efficaci per ridurre le emissioni di CO2 nel settore del trasporto aereo, ha dichiarato Pieter Elbers, Presidente e CEO di KLM. Grazie, in parte, alle società che hanno partecipato al Programma KLM Corporate BioFuel, abbiamo potuto adottare questa misura, conferendo così un ulteriore impulso alla produzione costante di biocarburante.

Collaborazione unica
Il Programma KLM Corporate BioFuel consente alle aziende di accertarsi che il biocarburante sostenibile venga utilizzato per una parte dei loro viaggi aerei. I partecipanti pagano una maggiorazione che copre la differenza di prezzo tra il biocarburante sostenibile e il normale cherosene. Così facendo, danno l’esempio e contribuiscono attivamente a rendere il trasporto aereo più sostenibile. Il Programma KLM Corporate BioFuel è sostenuto da ABN AMRO, Accenture, CBRE Global Investors, FMO, FrieslandCampina, il comune di Amsterdam, Heineken, Loyens & Loeff, PGGM, Perfetti Van Melle e dal Gruppo Schiphol.
 
Biocarburante: come funziona?
Il biocarburante viene pompato direttamente negli appositi serbatoi dell’aeroporto, che gestiscono anche la normale fornitura di cherosene. Ciò significa che il biocarburante viene distribuito in tutti gli aerei che fanno rifornimento all’aeroporto di Los Angeles. In questo modo, il biocarburante contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 da tutti i voli in partenza da Los Angeles.
 
Riduzione delle emissioni di CO2
Insieme ai suoi partner del Programma KLM Corporate BioFuel, KLM acquista biocarburante sostenibile a Los Angeles e può quindi attuare la riduzione delle emissioni di CO2 su tutti i voli KLM in partenza da questo aeroporto. Tali voli effettuati con biocarburante contribuiscono all’ambizioso progetto di KLM di raggiungere una riduzione del 20% nelle emissioni di CO2 per passeggero entro il 2020 (rispetto al 2011).
 
Biocarburante: chi sono i produttori e i fornitori?
SkyNRG fornisce il biocarburante sostenibile, che viene prodotto da AltAir Fuels a Los Angeles utilizzando l’olio da cucina usato. AltAir Fuels è la prima e unica raffineria al mondo a produrre costantemente biocarburante per l’industria aeronautica, tanto da essere la prima azienda a fornire biocarburante al settore del trasporto aereo su base commerciale.
Maarten van Dijk, CEO di SkyNRG, ha dichiarato: Siamo estremamente orgogliosi di vedere che solo 5 anni dopo la nostra fornitura a KLM per operare il primo volo commerciale con biocarburante a livello mondiale, il nostro cliente di riferimento abbia ora firmato il suo primo contratto di fornitura di
biocarburante a lungo termine. La capacità produttiva dedicata di AltAir segna un importante traguardo: procedere gradualmente è fondamentale per compiere il passo successivo nello sviluppo del mercato dei carburanti sostenibili per il trasporto aereo.
 
Bryan Sherbacow, Presidente di AltAir Fuels ha aggiunto: Il contratto pluriennale di fornitura di biocarburante sottoscritto da KLM rappresenta una tappa fondamentale per il settore e mostra l’impegno della compagnia aerea a rendere il trasporto aereo più sostenibile. Siamo orgogliosi di essere i fornitori di KLM insieme al nostro partner di progetto SkyNRG.

 
KLM e il biocarburante sostenibile
KLM è un precursore nell’uso del biocarburante sostenibile e si è guadagnata lo status di migliore della categoriaper la propria efficienza nel consumo di carburante. Nel 2011, KLM ha effettuato il suo primo volo commerciale utilizzando biocarburante. Da quel volo verso Parigi, molti altri voli KLM che utilizzano biocarburante sostenibile sono stati operati da vari tipi di aerei KLM.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di KLM volte a ridurre le emissioni di CO2, visitare il sito www.klmtakescare.nl.

#biofuel

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.