A TTG Patrizia Ribaga dice il perchè la Pisa – New York è stata chiusa

il

Delta-Air-Lines-300x200

In un articolo di questa mattina, la testata giornalistica specializzata sul trade del turismo TTG, pubblica il perchè delle ragioni che hanno portato alla Delta Air Lines alla cancellazione del collegamento Pisa-New York, giusto nella stagione che avrebbe celebrato il suo decimo compleanno.

“Non è stata una decisione semplice, anche perché la rotta è stata profittevole anche quest’anno, insieme a tutto il network di Delta sull’Italia. Ma la nostra compagnia è molto attenta alla capacità a cerchiamo sempre di ottimizzare al massimo su tutto il network”.

Queste le parole di Patrizia Ribaga, direttrice commerciale della compagnia italiana da oltre un decennio.

Spiega che il collegamento nato il 1/6/2007 era stato pensato per rispondere ad una necessità di domanda presente verso la Toscana dal Nord America. Un valore aggiunto sicuramente la presenza di università americane in Toscana, oltre 35. “Ne avevamo contate almeno 35 e non per niente il primo anno riproponemmo il volo anche in inverno. Poi la crisi rallentò la domanda, ma nel periodo estivo i risultati sono sempre stati ottimi”. Il territorio ora sarà coperto con i voli in connessione operati dai partner, Alitalia e Air France, “che ci garantiranno traffico sia su Firenze sia su Pisa”.

Una nostra anlisi

E’ anche vero che il collegamento fu pensato e nacque annuale. Poi ridotto sensibilmente tagliando tutto l’inverno perchè già nella prima stagione invernale, quella tra il 2007 ed il 2008 il volo con le stesse quattro frequenze settimanali veniva spesso operato con tre o due frequenze a causa della mancanza di traffico.

Come spiegato nell’articolo di TTG dalla stessa Patrizia Ribaga il movimento USA-Italia è sbilanciato verso gli USA per un 80 a 20. Cioè su 10 passeggeri 8 sono americani o con vendita negli USA e solo 2 in Italia.

Sulla rotta Pisa-New York la cosa si faceva molto più pesante perchè da ottobre ad aprile il volo era spesso con poca capacità. di quì il passaggio a periodi più corti da fine maggio a fine agosto/inizio settembre. Poi dalla stagione 2015 l’introduzione del B757 al posto del B767. Forse un estremo tentativo per mantenere in piedi la rotta con un velivolo transcontinentale con capacità inferiore. Un aereo valido, con un autonomia molto al limite,  che precludeva anche l’imbarco di merce palletizzata ed a grandi volumi.

Quale eventuale sostituto su New York, viste le dichiarazioni di Toscana Aeroporti? E’ sicuramente difficile su JFK perchè American Airlines ha comunque un network più marginale in prosecuzione sul paese a stelle e strisce. Questo rispetto a Delta che è assolutamente la nr. 1! United Airlines è si presente al JFK, ma più caratterizzata allo scalo minore di Newark. Al La Guardia dove tutti hanno una grossa presenza, perchè è il vero aeroporto nazionale di New York, da quì non vi sono voli di linea.

#DeltaAirLines #Pisa #NewYork #PatriziaRibaga #Deltaairlinesitalia #TTG #NewYorkJFK #NewYorkEWR #NewYorkLGA #LaGuardiaairport #NewarkAirport #JFKAirport

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.