In silenzio senza nessun comunicato stampa la Etihad Airways ha aperto il suo terzo scalo di Venezia con un volo giornaliero da Abu Dhabi a partire dallo scorso 30 Ottobre 2016.
La rotta era già operata da Alitalia con A330/200 e con miseri risultati di load factor e revenue. Di quì la decisione di passare la rotta al “metallo” Etihad.
Nella prima settimana l’operativo ha già “collezionato” due soste a Belgrado nel segmento tra Abu Dhabi e Venezia, entrambe le rotazioni operate da A319.
I voli sono lunghi e la configurazione a 16/96 non aiuta sul livello dell’autonomia. lo stesso dicasi per il 18/120 dell’A320.
Le diversioni a Belgrado sono avvenute il 31 ottobre e 1 novembre. La cosa si rende necessaria quando il volo incontra forti venti contrari. In entrambi i casi l’equipaggio verificando l’impossibilità di raggiungere Venezia anche con il carburante necessario per un eventuale ricorso all’alternato. Sulla Bulgaria decide di atterrare a Belgrado. di quì che il volo arriva a destinazione con un ora di ritardo, tenuto conto anche degli operativi “gonfiati” da parte dell’aerolinea.
#Etihadairways #Venezia #Venica #AbuDhabi #Alitalia #FlyEY #FlyEtihad