700 dipendenti a rischio a Firenze

il

Lo scrive questa testata:

https://www.ilprimatonazionale.it/economia/toscana-aeroporti-esternalizzazione-handling-700-lavoratori-a-rischio-74263/

#ToscanaAeroporti e’ praticamente l’ultima delle aziende che gestiscono aeroporti in Italia di medie dimensioni ad avere in se stessa tutto L’Handling ai vettori.

Una situazione che vede i sindacati impegnati contro l’esternalizzazione perché di fatto i lavoratori godrebbero di un contratto diverso passando da quello diciamo collettivo trasporti al multiservizi.

Ovviamente la società di gestione vuole transitare a questa modalità per migliorare indubbiamente le performances economiche. Non e’ noto se la nuova società di #Handling sarà una diretta controllata da Toscana Aeroporti oppure saranno società specializzate ad operare in proprio senza nessuna relazione di controllo societario. Oppure che Toscana Aeroporti dia in outsourcing tali attività ad operatori del settore manovalanza carico e scarico già operanti anch’essi in altri scali. Viene a mente quello che sta accadendo a #Malpensa nei confronti di una cooperativa.

C’e’e’ da dire he fino ad ora gli aeroporti toscani oltre ad avere L’Handling gestito come unità di business della società di gestione. Oltre a cio’ a #Pisa che supera i 3 milioni nessuna società specializzata ha mai chiesto di andare in concorrenza con Toscana Aeroporti. Probabilmente per il fatto che #Ryanair muove oltre l’80% del traffico e diventa antieconomico cercare di vivere operando con gli altri pochi clienti presenti. Molti di questi anche stagionali oppure in parte della stagione estiva.

Il 27 ottobre vi sarà uno sciopero generale proprio contro la volontà della società di gestione di proseguire sulla via dell’esternalizzazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.