Jackson Square Aviation diventa il 100° cliente del programma 737 MAX con l’ordine del valore di 3,5 miliardi di dollari
FARNBOROUGH, Inghilterra, 16 luglio, 2018 – Boeing e Jackson Square Aviation (JSA) annunciano che la compagnia di leasing ha effettuato il suo primo ordine diretto da un produttore per 30 aerei 737 MAX, riflettendo così l’evoluzione del business del lessor di aerei e la sua fiducia nel mercato per i 737 MAX.
Le due aziende hanno rivelato l’accordo da 3,5 miliardi di dollari – agli attuali prezzi di listino – durante la cerimonia di firma al Farnborough International Airshow 2018. L’ordine rappresenta il 100° cliente del programma 737 MAX.
“L’ordine odierno rappresenta un momento emozionante nella storia di Jackson Square Aviation”, ha commentato Toby Bright, CEO di JSA. “Siamo entusiasti di diventare un partner full-service per le nostre compagnie aeree clienti attraverso l’espansione della nostra flotta di 737 MAX, nel momento in cui la domanda globale per aerei narrow-body continua a salire. Il MAX sta diventando velocemente una parte importante del nostro portfolio e non vediamo l’ora di offrire questo aereo moderno, a basso consumo ed efficiente alle compagnie in tutto il mondo. Abbiamo valutato con attenzione quanto gli ordini ipotetici possano rafforzare il nostro modello di business a lungo termine e questa transazione rappresenta il passo successivo in questo sviluppo”.
Sin dalla sua fondazione nel 2010, JSA, basata a San Francisco, è cresciuta costantemente grazie all’acquisto di nuovi aerei tecnologici da parte di compagnie aeree in tutto il mondo, attraverso il finanziamento sale-leaseback e gli accordi finanziari di pagamento pre-consegna. Il modello stabile è stato utile a JSA visto che ha realizzato un portfolio di oltre 180 aerei con termini di leasing lunghi e bilanciati, con 49 clienti in 27 Paesi.
“Siamo orgogliosi di supportare questo importante accordo tra JSA e Boeing”, ha dichiarato Naoki Sato, il managing executive officer di Mitsubishi UFJ Lease & Finance Company (MUL) e presidente di Jackson Square Aviation. “Questo ordine riflette la nostra solida fiducia nella continua crescita del settore aeronautico e nella leadership di JSA”.
“Jackson Square Aviation ha raggiunto livelli significativi da quando è stata costituita, finanziando oltre 100 aerei Boeing. Siamo orgogliosi di essere stati loro partner e siamo estremamente onorati che JSA abbia scelto di espandere il suo business sulle ali del 737 MAX”, ha dichiarato Ihssane Mounir, senior vice president, Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company. “Il 737 MAX è l’aereo migliore nel segmento single-aisle. Garantirà ai clienti di JSA un’eccezionale efficienza, un range potenziato e un’affidabilità senza pari”.
JSA ha scelto il 737 MAX 8, che offre da 162 a 178 posti a sedere in una configurazione standard a due classi e vola fino a 3.550 miglia nautiche, consentendo al tempo stesso un risparmio di carburante maggiore del 14% rispetto al suo predecessore.
Il 737 MAX è l’aereo venduto più velocemente della storia Boeing, con oltre 4.600 ordini accumulati da parte di 100 clienti in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni www.boeing.com/commercial/737max.
