6 novembre 2018 – ANA HOLDINGS (di seguito “ANA HD”) ha recentemente annunciato i risultati dei primi sei mesi dell’anno finanziario 2018-19 (aprile – settembre 2018).
> Il quadro complessivo e i risultati finanziari in sintesi
* L’economia giapponese ha continuato a registrare una graduale ripresa insieme ad un trend positivo nei consumi individuali, negli utili delle aziende e nell’occupazione.
* Sebbene i numerosi disastri naturali verificatisi in tutto il Giappone abbiano avuto un impatto nel corso del secondo trimestre (luglio-settembre), la forte domanda, le ottime prestazioni nel settore trasporto passeggeri e merci a livello internazionale hanno portato a un aumento del fatturato, nel comparto trasporto aereo, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ha invece subito una flessione l’utile operativo principalmente a causa dell’aumento delle spese negli investimenti in sicurezza, nella qualità e nel personale oltre che dell’aumento del costo del carburante causato dall’incremento del prezzo del petrolio.
* Il Gruppo ANA è stato nuovamente scelto dalla società di rating britannica SKYTRAX come la migliore compagnia aerea in due segmenti dei World Airline Awards 2018: Best Airline Staff in Asia e World’s Best Airline Cabin Cleanliness e ha conseguito il punteggio 5-star, per sei anni consecutivi, nel marzo 2018.
* In questo contesto socio economico ANA HD ha registrato – nei primi sei mesi dell’anno finanziario e rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – un aumento del fatturato del +5,4% per un totale di 1.038 miliardi di yen (circa 8 miliardi di €), e una riduzione dell’utile operativo del -8,6% per un totale di 105,2 miliardi di yen (oltre 810 milioni di €).
> Dati di traffico:
Nel corso del primo semestre dell’anno finanziario ANA ha visto aumentare – rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – il numero dei passeggeri trasportati (+8,6%) e il fatturato (+12%) sul network internazionale, e diminuire passeggeri trasportati (-0,7%) e fatturato (-0,8%) sulle rotte domestiche. Buoni risultati dal cargo a livello internazionale con un fatturato in crescita del +17,1% e positivo anche il comparto LCC con una crescita sia dei passeggeri (+4,7%) che del fatturato (+9,5%).
> Previsioni per l’anno finanziario 2018-2019:
Considerati i risultati del primo semestre e la previsione di una domanda sempre forte, ANA Holding ha confermato, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2019, i dati annunciati alla chiusura del precedente anno finanziario che prevedono un aumento sia del fatturato (+3,5%) che dell’utile operativo (+0,3%).
* cambio ANA – 1 Euro = 129,79 JPY
