Ieri Guidaviaggi ha ripreso la nostra notizia circa gli sviluppi di business di Neos con i B767/300ER nei colori “Moonflower operated by Neos”. Paola Baldacci autrice dell’articolo così lo ha descritto al link:
http://www.guidaviaggi.it/notizie/194547/Aerei-operazione-moonflower-per-neos
Carlo Stradiotti – AD della compagnia aerea – precisa che i B767/300ER hanno ricevuto un ammodernamento profondo circa 3 anni fa con l’adozione della tecnologia wireless per i contenuti video ed altro, mood lighting, nuovi interni, schermi LED. Tanto da definirlo un prodotto ancora attuale, anche se sono stati sostituiti dai B787-9 in flotta da un anno.
Moonflower quindi è un prodotto nuovo, la livrea semplice e ridotta su sfondo bianco può rapidamente modificarsi sull’esigenza del cliente con l’applicazione rapida di stickers che coprono l’attuale colorazione. E’ quindi l’ACMI per corti o lunghi periodi i nuovi sviluppi che guarda la compagnia aerea italiana del Gruppo Alpitour. Lo sta già facendo perchè da sette mesi un aereo dello stesso tipo è permanentemente basato in Israele. Vola infatti adesso trisettimanalmente per Arkia tra Tel Aviv e Bangkok. Quest’estate ha volato anche su segmenti più corti, ma che erano troppo grandi per domanda per i piccoli aerei come l’EMB195. Oppure serviva capacità che non riuscivano a garantire i già impegnatissimi B757/300.
Ma quello che traspare è che il previsto phase out dei B767/300ER previsto come inizio per la fine del 2019 e concludersi nel 2020; è stato posticipato di almeno 18 mesi. Quindi si parlerà di vedere scomparire questo tipo di aereo almeno nel 2022. L’affare che Neos a questo punto sta cercando è quello di coprire le necessità di molti vettori, Arkia è un esempio. Ma ci sono anche le esigenze causate dai problemi ai motori tipo i Rolls Royce dei B787 che attualmente hanno azzerato la disponibilità di un aereo di back up last minute. Oppure entrare proprio nel segmento del noleggio a lungo periodo. Non escluso anche l’uso per le necessità della stessa Neos nel caso di manutenzione periodica di un B787.
