#Airbus #flyyourideas
Tolosa, 17 dicembre 2018 – Airbus ha selezionato le 51 squadre di studenti internazionali che parteciperanno alla Fase 2 del sesto concorso globale Fly Your Ideas. Gli studenti sono stati invitati a portare innovazioni in sei aree chiave: Elettrificazione, Servizi Dati, Sicurezza Informatica, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Realtà Mista.
I team, che coinvolgono 179 studenti in rappresentanza di 47 nazionalità e 66 diverse università, hanno sviluppato idee diverse, fra le quali soluzioni per droni finalizzati alla sorveglianza, generazione di energia alternativa, sistemi di intrattenimento di bordo innovativi e molti altri ancora. I team finalisti hanno tre mesi di tempo per portare le loro idee a maturazione avvalendosi del supporto dei tutor di Airbus e degli esperti aerospaziali, prima che vengano scelti i sei team finalisti. Questi si contenderanno un premio di EUR 45.000 e la possibilità di portare avanti la loro idea all’interno dell’industria aerospaziale. Le squadre condivideranno gli aggiornamenti dei loro progetti, le foto, gli schizzi e le loro storie utilizzando #flyyourideas e il tutto verrà catturato dal social wall di www.airbus-fyi.com.
Il concorso, organizzato da Airbus, offre agli studenti di tutto il mondo l’occasione di concretizzare le loro idee in collaborazione con un’azienda internazionale di primo piano e su delle sfide reali che il settore si trova ad affrontare. Airbus è alla ricerca di idee in grado di far evolvere il futuro dell’industria aerospaziale e di creare un mondo più sicuro, più pulito e più interconnesso.
La maggior parte dei partecipanti proviene da discipline quali l’ingegneria, il digitale e il settore tecnologico; il 90% di loro studia materie quali Ingegneria, la Information Technology, Nanotecnologie o Telecomunicazioni. Sette team su dieci presentano una diversità in termini di nazionalità, genere, di profilo, o discipline. Airbus ritiene che la diversità sia un elemento fondamentale per favorire innovazione e successo. In termini geografici, l’Europa e la regione Asia-Pacifico guidano la classifica. I Paesi rappresentati per la prima volta nella Fase 2 comprendono il Ghana, il Kazakhstan, il Vietnam e lo Zimbabwe.
Ulteriori informazioni relative al concorso Fly Your Ideas di Airbus e alla partnership unica con l’UNESCO sono disponibili sul sito Internet del concorso. Di seguito, l’indirizzo per unirsi alla comunità di Facebook: www.facebook.com/AirbusFlyYourIdeas.
