
visitvalencia.com/it/fallas-2019
Valencia si prepara a Las Fallas– Festival Patrimonio dell’Unesco. Come ogni anno per la città sfileranno enormi sculture in cartapesta e altri materiali, accompagnate da musica e spettacoli. Le celebrazioni entrano nel vivo già dal 1 febbraio con l’Exposicio de Ninot, presso il Museo de Ciencias, nella Città delle Arti e delle Scienze. Qui fino al 15 marzo saranno esibite oltre 800 sculture-ninots, che il pubblico dovrà votare per salvarne due dalle fiamme della Cremà del 19 marzo. Il 24 febbraio sarà la volta della Crida: la cerimonia inaugurale, che avrà luogo presso le Torri de Serranos, con un fantastico spettacolo di luci, suoni e fuochi artificiali.
VALENCIA CULINARY FESTIVAL
Valencia è un punto di riferimento nella scena gourmet internazionale, che vanta 4 ristoranti stellati: Ricard Camarena, Riff, Sucede e El Poblet. Dal 25 febbraio al 10 marzo, il Valencia Culinary Festival – Movimento de la Gastronomìa Valenciana prevede eventi e appuntamenti che daranno vita a una vera e propria kermesse culinaria. Molte le novità di quest’anno, tra cui più di trenta attività tra cene a quattro mani e masterclass, per promuovere l’alta cucina, attraverso creatività, innovazione e passione. Il festival riunisce chef stellati: da Valencia Ricard Camarena, Bernard H. Knoller e Miguel Angel Mayor e chef stranieri come lo svedese Mikael Svensson e il tedesco Alfred Friedrich.
CARNEVALE DI RUZAFA
Un altro appuntamento con le tradizioni valenciane è previsto per il 16 febbraio con il Carnaval Roussafa. Il quartiere di Ruzafa è il cuore pulsante delle attività culturali e artistiche della città di Valencia con numerosi bar, club, centri d’esposizione e associazioni. Con l’arrivo del carnevale, Valencia inizia ad entrare in un clima di festeggiamenti, che durerà fino alla conclusione de Las Fallas. Anche per il 2019, il quartiere di Ruzafa sarà la location delle principali feste di carnevaledella città, volte alla promozione del quartiere e degli artisti locali.