Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore di oggi l’offerta per l’acquisto di Alitalia formalizzata da FS sarà posticipata come validità dopo il 31 gennaio. Questo per permettere che i colloqui vadano avanti tra i partner industriali in lizza.
Infatti gli incontri tra i vertici di FS e Lufthansa avrebbero portato ad un miglioramento dell’offerta. Questo in termini di flotta e di esuberi. Anche se per Lufthansa handling e altro non sarebbero nel perimetro.
L’offerta di Air France – KLM / Delta vedrebbe il taglio di un paio di velivoli a lungo raggio e degli Embraer con probabilità, ma nel futuro è prevista una crescita della flotta con il miglioramento della situazione del vettore. KLM sarebbe l’aerolinea che sta spingendo di più, perchè Alitalia entri nell’ambito di questo nuovo assetto aeronautico futuro in Europa e sull’Atlantico. La cosa porterebbe quindi al disegno di Pieter Elbers circa la volontà di avere Alitalia nella nuova joint venture atlantica, che in questo caso diventerebbe qualcosa di più di essere solamente partners,
