@AirbusDefence @afplay #A330MRTT
Busan, 31 gennaio 2019 – L’aeronautica militare della Repubblica di Corea (ROKAF) ha preso ieri in consegna il suo primo Airbus A330 multiruolo per trasporto militare e rifornimento in volo (Multi Role Tanker Transport – MRTT).
L’A330 MRTT di ultima generazione estende la resistenza e amplia la gamma degli aeromobili militari della ROKAF, assicurando una capacità di trasporto strategica per passeggeri e merci.
L’A330 MRTT in servizio in Corea del Sud sarà dotato di motori Trent 700 di Rolls-Royce ed equipaggiato con il sistema Airbus Refuelling Boom. Può inoltre essere configurato in una varietà di layout per trasportare passeggeri e merci, oppure per le evacuazioni mediche d’urgenza (MEDEVAC).
La Corea del Sud diventa il settimo operatore a livello globale della Famiglia A330 MRTT ed è una delle 12 nazioni che hanno ordinato l’aeromobile. Questa ultima consegna porta a 35 la flotta complessiva degli aeromobili in servizio.
“L’A330 MRTT si è chiaramente affermato come il principale aeromobile al mondo per il rifornimento in volo e per il trasporto strategico ed è stato ampiamente apprezzato dagli attuali operatori”, ha dichiarato Fernando Alonso, Vicepresidente Esecutivo di Airbus. Sarà per molti decenni una risorsa fondamentale della ROKAF e delle principali forze aeree di tutto il mondo”.
