Come previsto dal piano industriale Air Dolomiti recentemente annunciato alla stampa, il primo step, ovvero il primo aeroporto a vedere il totale passaggio delle operazioni di volo e gestione commerciale da Lufthansa ad Air Dolomiti è Torino.
Dal 1 aprile 2019 anche i quattro servizi giornalieri di Lufthansa come numero di volo e parzialmente anche operativamente, passano in toto ad Air dolomiti sia come operatività che come anticipato anche per la gestione commerciale e globale.
Il primo step è stato implementato veramente a poco tempo dalla divulgazione del business plan di sviluppo dell’aerolinea italiana totalmente in seno a Lufthansa.
Non cambia praticamente nulla dal punto dell’accesso al network di Lufthansa, perchè i 9 voli giornalieri (4 su Francoforte e 5 su Monaco) garantiscono piena alimentazione ai passeggeri per tutte le destinazioni raggiungibili. Ciò perchè i voli disponibili e gli orari di operatività coprono tutte le ondate disponibili. L’unica cosa, specie per Francoforte l’uso di aerei Air Dolomiti non permetterà in alcun modo l’accesso per l’imbarco e sbarco diretto ad un finger del terminal principale. Ma anche la sostituzione di un aeromobile per sovrannumero di passeggeri con la flessibilità di Lufthansa nel ruotare e gestire l’operatività con un aereo della capacità appropriata per il momento. Non ad essere considerato un aeroporto di seconda fascia, ma praticamente lo sarà.
Lo rivela FlyTorino su Facebook.
