Il vettore, che ha visto i propri ricavi operativi salire del 18,4 per cento nel corso degli ultimi dodici mesi, ha anche annunciato la firma di un accordo per l’acquisto di alcuni asset di Avianca Brasil
Milano, 20 Marzo 2019. Azul, la compagnia privata brasiliana rappresentata in Italia da Amoreps Italy, ha registrato nel corso del 2018 un utile netto record di 703.6 milioni di reals brasiliani (equivalenti a 183.7 milioni dollari americani), con una crescita del 36 per cento rispetto al 2017.
Il vettore, che da poco ha vinto il riconoscimento assegnato da OAG come compagnia più puntuale del Brasile, nel corso degli scorsi dodici mesi ha visto i propri ricavi operativi salire del 18,4 per cento fino a 9.2 miliardi di reais (2,4 miliardi di dollari), con una utile operativo attestatosi a circa 808 milioni di reais (201.9 milioni di dollari), in calo del 4,7 per cento anno su anno. In conseguenza di questi risultati, il margine operativo è aumentato dell’8.8 per cento anno su anno.
La scorsa settimana. Azul ha annunciato la firma di un accordo per l’acquisto di alcuni asset di Avianca Brasil, la compagnia che nelle scorse settimane è stata ammessa dalla legge brasiliana a una procedura simile al Charter 11 statunitense. Tra gli asset che saranno acquisiti da Azul ci sono la licenza operativa di Avianca Brasil e alcuni tra gli Airbus A320 che compongono la flotta del vettore in amministrazione controllata.
Azul, oltre a disporre del più vasto network domestico con oltre 100 destinazioni servite in tutto il Brasile, effettua anche collegamenti intercontinentali tra l’Europa e il suo hub di San Paolo Viracopos. Attualmente sono 10 le frequenze settimanali da e per Lisbona (diventeranno 14 da luglio), 3 i voli settimanali da e per Oporto e 5 i voli settimanali da e per Parigi Orly, questi ultimi operati dalla compagnia gemellata Aigle Azur (ma vendibili con il codice AD* di Azul).
Per i passeggeri provenienti dall’Italia è possibile raggiungere l’hub di Lisbona con voli Tap in partenza da Bologna, Firenze, Milano, Napoli (da giugno), Roma e Venezia. Per arrivare a Parigi Orly, invece, il feederaggio è garantito dai voli quotidiani effettuati da Aigle Azur da Milano Malpensa.
I voli domestici e intercontinentali di Azul sono presenti con piastrina AD 577 su tutti i principali gds. Oltre che nelle agenzie di viaggio, le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il call center di Amoreps Italy (chiamando il numero 02/48104063 o scrivendo all’indirizzo italia@flyazul.eu).
