Oltre 2 800 voli sono stati cancellati e quasi 270 000 clienti sono stati colpiti durante i primi cinque giorni dello sciopero pilota, con conseguenti deboli numeri di traffico ad aprile.
Prima dello sciopero dei piloti, i dati sul traffico di aprile mostravano un buon sviluppo rispetto allo scorso anno. Tuttavia, il conflitto ha comportato una diminuzione della capacità programmata e del numero di passeggeri del 14,9% e del 14,5%, rispettivamente. Un maggiore fattore di carico sulla capacità non influenzata dal conflitto ha comportato un aumento delle entrate unitarie pari a + 8,6% delle valute corrette.
– Mi scuso profondamente con i nostri clienti che sono stati colpiti dallo sciopero pilota e non sono riusciti a viaggiare come previsto. Sebbene un gran numero di colleghi della SAS abbia lavorato giorno e notte per aiutare le persone colpite, riconosco che non siamo stati in grado di assistere tutti in questa difficile situazione. Ora che lo sciopero è finito, faremo del nostro meglio per ripristinare la fiducia dei nostri clienti. Mentre ci spostiamo verso la stagione estiva, non vediamo l’ora di accogliere i viaggiatori a bordo dei nostri voli verso destinazioni esistenti e nuove, afferma Rickard Gustafson, CEO di SAS.
