Qatar Airways eliminerà gli A320 e A330 dalla flotta


Qatar Airways ha deciso di togliere dalla flotta sia A320, che A330. Questo in tre anni da ora. La compagnia aerea guidata da Akbar Al Baker ha in arrivo decine e decine di aerei di nuova costruzione. La compagnia del Qatar ha ordinato molti A321neo, poi A350, B777-8x e -9x, oltre ai B787-9. Un phase out che ad esempio Air Italy potrebbe beneficiarne.

In una intervista a The Gulf Times, il nr.1 di Qatar Airways Akbar Al Baker, ha delineato il quadro futuro di entrare ed uscite dalla flotta del vettore.

La flotta di A330 sarà eliminata nel triennio a venire. Gli aerei sono 25, in parte -200 ed altri -300. Questi velivoli potrebbero fare proprio al caso per Air Italy. Rispetto ai previsti 30 B787-8 a suo tempo  dati in predicato di essere il futuro per il vettore, gli A330 sarebbero un prodotto più adatto per il buon rapporto tra costi e benefici. I minori costi di leasing, compenserebbero tra i due aerei le entrate date dai costi di locazione degli aerei,  con il valore dei guadagni provenienti dall’attivita’ di trasporto passeggeri e merci. Non il B787, anche se usato costa il doppio rispetto ad un A330.

Se poi la questione A320 si affiancasse all’A330, sarebbe almeno il guadagno della fleet commonality, specie per il type rating dei piloti.

Giorni fa, si affermava da parte del COO di Air Italy un interesse sull’A220. Un bell’aereo, che però oltre al nome Airbus, non porta ad altro in termini di uniformità a partire dall’ottimizzazione delle abilitazioni della componente naviganti.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.