Venerdì 7 giugno 2019 – Jan Smets, ex governatore della Banca nazionale del Belgio, è stato eletto membro del Consiglio di amministrazione di SN Airholding da Deutsche Lufthansa AG, azionista di SN Airholding. Con l’arrivo di Jan Smets, Brussels Airlines rafforza il suo Consiglio con un rinomato esperto ed economista monetario belga.
Economista dell’Università di Gand, Jan Smets è entrato a far parte del Dipartimento di Ricerca ed Economia della Banca Nazionale del Belgio nel 1973. Nel 1982 ha lavorato come esperto nei Comitati dell’inflazione e della competitività del Consiglio centrale per l’industria e, un anno dopo, è stato nominato esperto belga nel gruppo di lavoro della CE in materia di politica monetaria, lavorando a nome del Comitato dei governatori delle banche centrali della Comunità economica europea. Nel 1986 è stato nominato presidente della Belgian Index Commission, carica che ha ricoperto fino al 1992.
Nel 1994, dopo sei anni di esperienza nel panorama politico belga, Jan Smets è tornato alla Banca nazionale come capo del dipartimento di ricerca ed economia. Nel 1999, è stato nominato direttore della Banca. Dal 1999 al 2002 gli è stato affidato il compito di preparare l’introduzione dell’euro, in qualità di Commissario generale per l’euro. Nel marzo 2015, il sig. Smets ha iniziato il suo nuovo ruolo di governatore della Banca nazionale, posizione che occupava fino al gennaio 2019. Per diversi anni, il sig. Smets è stato vicepresidente del Consiglio superiore per l’occupazione e presidente della sezione bilancio della Alto Consiglio delle Finanze. Ha anche ricoperto diverse posizioni internazionali: è stato membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, membro del consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali e governatore del Fondo monetario internazionale.
“Sono estremamente felice e orgoglioso che Jan Smets abbia accettato di diventare un amministratore della SN Airholding Board. La sua lunga esperienza in economia, la sua profonda esperienza internazionale sarà di grande valore per noi “, ha dichiarato Etienne Davignon, co-presidente di SN Airholding. “La sua apertura mentale corrisponde perfettamente a ciò che Lufthansa, Eurowings e Brussels Airlines rappresentano”.
Deutsche Lufthansa AG, azionista di SN Airholding, ha nominato Jan Smets come nuovo membro del consiglio di amministrazione di SN Airholding a partire dal 9 luglio.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di SN Airholding è composto dai seguenti membri:
Ministro di Stato Etienne Davignon (Copresidente)
Thorsten Dirks, amministratore delegato Eurowings (copresidente)
Jan Smets, ex governatore della Banca nazionale del Belgio
Heike Birlenbach, Vicepresidente senior Vendite Lufthansa Group Network Airlines e CCO Hub Frankfurt
Jörg Beissel, Responsabile del controllo aziendale presso Deutsche Lufthansa AG