Da giugno, SAS amplia il suo premiato concept “New Nordic by SAS” con due menu vegetariani. Il concetto si basa su piatti stagionali a base di prodotti locali. I menu vegetariani sono preparati con ingredienti raffinati di provenienza nordica, come piselli gialli Vreta, piselli di campo Slätte Gård e lenticchie Gotland.
SAS ha notato un crescente interesse per gli ingredienti a base di piante e ha deciso di introdurre due piatti vegetariani New Nordic di SAS come parte del suo normale pasto.
Tutti i menu del concept New Nordic by SAS utilizzano ingredienti stagionali e di produzione locale e saranno serviti nell’elegante New Nordic Cube.
“È fantastico poter collaborare da vicino con una manciata di produttori di tutta la Scandinavia nello sviluppo delle nostre idee culinarie basate sulla tradizione e sulla provenienza nordiche”, afferma Karl Sandlund, Vicepresidente esecutivo commerciale.
Camelina arrosto di cavolfiore e funghi aneto e prugnolo Hällestads
Uno dei due nuovi piatti è il cavolfiore tostato in olio di camelina con un’insalata di lenticchie Gotland, fagioli neri e insalate di barbabietola. L’altro piatto contiene funghi Hällestads conservati in aneto e rafano con una rutabaga, un pisello Slätte Gård, ravanello e Persula Gårds rape arrostite, insalata di colza.
I produttori che forniscono gli ingredienti per New Nordic di SAS si dedicano alla produzione di prodotti di altissima qualità senza additivi inutili. I funghi sono un ingrediente chiave in uno dei piatti vegetariani. Sono selezionati con cura a Hällestad in Skåne e al 100% organico.
Molti produttori biologici che forniscono ingredienti per i due menu vegetariani provengono da Nordisk Råvara della fattoria Mickelgård a När, Gotland, Stora Bjälösa a Vreta Kloster, Östergötland, Pesula a Kukkola a Tornedalen, Slätte Gård, Töreboda, Västergötland, Fagra slätt nel nord-est Skåne e olio di camelina di By Ranch, Björksund in Södermanland.
I fatti:
New Nordic by SAS Nel maggio 2017, SAS ha lanciato il suo premiato concetto di pasto “New Nordic by SAS” con menu stagionali. Tutti i piatti sono preparati con attenzione a ingredienti stagionali di alta qualità provenienti da produttori e fornitori scandinavi locali su piccola scala. I piatti sono specialità scandinave con un tocco eccitante e, dove possibile, preparati con ingredienti biologici e sostenibili. Nell’ottobre 2018, la rivista di viaggi e lifestyle Monocle Magazine ha nominato New Nordic di SAS la “migliore confezione di pasti in volo” nel suo sondaggio Travel Top 50 2018/19.
Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di prendere il meglio dalla cultura alimentare scandinava a un’esperienza culinaria di 6 miglia di altezza. New Nordic di SAS è incluso per i clienti SAS Plus su oltre 80.000 partenze su voli Scandinavi ed europei a corto raggio della durata di 80 minuti o più.
I viaggiatori che vogliono assicurarsi di avere a bordo un pasto vegetariano o vegano possono pre-ordinare il loro pasto in SAS Plus o acquistarlo su SAS Go.
