Il 23 giugno 2019 il nostro aereo EI-LIX, operando il volo ERN 547 da Milano MXP a Kharkiv, volava a un’altitudine di crociera di 36.000 piedi e in contatto con il Radar di Vienna in freq. 118.73, quindi sorvolando lo spazio aereo controllato slovacco, dove non è stato ricevuto alcun passaggio di consegne dallo spazio aereo di Bratislava Control, né alcuna valutazione della situazione in corso. Alle 19.30 il nostro equipaggio ha riconosciuto un aereo militare che volava sull’ala sinistra del nostro aereo, senza per questo mettere a rischio il nostro equipaggio e passeggeri. La posizione era a circa 20 NM di forma MALBE, traboccata a 19,37.
comunicato stampa
“Il nostro equipaggio ha provato a contattarli su frequenze diverse per verificare lo stato della radio e la disponibilità della frequenza Guard 121,5 sulla radio 3, ma non ha ricevuto risposta. L’intercettore non ha avuto alcun contatto radio con noi, e ha lasciato la sua posizione non appena abbiamo provato il primo contatto con ATC “, ha affermato Alfredo Sostero, responsabile responsabile di Ernest Airlines.
Ha continuato: “L’interazione è stata determinata per essere sicura, a causa dell’aeromobile militare che effettuava un brevissimo passaggio di pochi secondi a fianco del nostro aereo, mantenendo il nostro equipaggio e
passeggeri al di fuori di qualsiasi rischio.
Il nostro equipaggio di volo ha provato a contattare il prossimo settore LVIV Radar su freq. 135.6 e dopo diversi tentativi ottenuti finalmente una risposta. Il nostro equipaggio li ha informati della mancanza di
comunicazione e LVIV ha risposto che non erano a conoscenza dell’evento.
Il nostro equipaggio ha chiesto a Lviv di indagare ulteriormente su tale questione e hanno risposto che Bratislava stava cercando più volte di mettersi in contatto con noi.
Immediatamente, dopo l’atterraggio all’aeroporto di Kharkiv, il nostro aereo ha avuto un controllo radio a destinazione anche con
il canale di guardia.
Il nostro aereo è partito di nuovo da Kharkiv e senza alcuna ulteriore mancanza di comunicazione durante il volo successivo, che è atterrato a Milano alle 00.47, dove EI-LIX, un nuovo aeromobile Airbus 320 CEO, consegnato a Ernest Airlines nel dicembre 2018, che non ha mai presentato i problemi tecnici nelle sue operazioni fino ad ora, hanno seguito un controllo completo dei sistemi VHS, del pannello di gestione radio e dell’unità di gestione audio, al fine di verificare ulteriormente il sistema di comunicazione, ma non è stato riscontrato alcun malfunzionamento “.
Ernest Airlines – Chi siamo
Fondata nel 2015, Ernest Airlines è una compagnia aerea low cost italiana con il suo hub principale a Milano, Aeroporto di Malpensa, Terminal 1
Fin dalla sua istituzione, la Società ha registrato una rapida crescita con circa 1 milione di passeggeri proiettati nel 2019. La compagnia opera attualmente voli di linea principalmente con una flotta di 4 Airbus della famiglia 320 da 9 aeroporti italiani verso Tirana, Kiev, Lviv, Kharkiv e Odessa.
Ernest Airlines è una compagnia aerea italiana fondata da un gruppo di investitori svedesi e italiani, con l’obiettivo di creare la più recente compagnia aerea italiana low-cost. Ha ottenuto l’AOC-Air Operator Certificate N ° IT.AOC.175 e la Licenza Operativa N ° I-L518 rilasciata l’11 aprile 2017 dall’Autorità per l’aviazione civile italiana. Il suo primo volo di linea in Italia è iniziato il 1 ° giugno 2017, con il suo Airbus A319. La compagnia aerea italiana ha preso in consegna un A320 nell’agosto 2017 dall’aeroporto di Milano Malpensa e un Airbus A320CEO aggiuntivo entrato in servizio nel dicembre 2018, e un terzo 320 nell’aprile 2019. La compagnia raggiungerà una flotta di otto famiglie Airbus 320 aereo nel 2020.
La nostra missione è offrire soluzioni di viaggio rapide e affidabili ai clienti, servendo rotte di viaggio aereo per destinazioni non servite e poco servite, garantendo un servizio affidabile e qualità continua, trasportando oltre un milione di passeggeri a destinazione concentrandosi su mercati di nicchia come VFR (Visit Friends and Parenti).
I biglietti sono disponibili sul nostro sito flyernest.com o tramite il nostro Call Center al numero +39 02 897 30 660; dalle 6:00 alle 22:00 / lun-dom CEST.
