MA Group sigla un agreement a Le Bourget con il colosso cinese Haite Group

il

 La multinazionale italiana sbarca nel mercato asiatico. Entro ottobre la joint venture

Il Gruppo Magnaghi – Ma Group, la multinazionale italiana leader di mercato nella progettazione e nella produzione di sistemi completi d’atterraggio, ha firmato a Parigi, nell’ambito del Salone internazionale dell’aeronautica di Le Bourget in programma dal 17 al 23 giugno, un “Framework Agreement” con Haite Group, importante player con base a Chengdu, di cui fa parte la Sichuan Haite High-Tech Co., la più grande società privata cinese nel settore della manutenzione e dei servizi aeronautici.

Il framework agreement costituisce la base per la successiva realizzazione di una Joint Venture per attività di MRO, manufacturing e R&D di carrelli d’atterraggio ed aerostrutture e componenti in materiale composito. In base all’accordo, la joint venture dovrebbe essere costituita entro ottobre prossimo, attivata entro l’estate del 2020 e rappresenterà per i due Gruppi l’unica piattaforma per lo sviluppo sul territorio cinese di business legati a carrelli d’atterraggio e componenti in composito. Le quote azionarie saranno al 51% di Haite Group e al 49% di MA Group.

L’agreement comprende anche la General Aviation, con la concessione da parte di MA Group ad Haite Group di una licenza per assemblare e vendere in esclusiva la famiglia Sky Arrow – velivoli prodotti dalla Magnaghi Aeronautica S.p.A., società di MA Group – nelle versioni da lavoro aereo, training e volo sportivo. Particolarmente interessante sarà, inoltre, lo sviluppo congiunto dei velivoli Arrow 200 e Arrow 300, velivoli che puntano al ruolo di leadership nei rispettivi settori (training militare e cross country).

“Questo agreement – spiega Giorgio Iannotti, Senior Vice President MA Group – consentirà a MA Group di potenziare il proprio network di customer support, creando una Repair Station in grado di soddisfare i propri clienti, e di acquisirne altri, nell’area Cina ed Estremo Oriente, e di proporsi come partner dei progettisti e produttori di velivoli che operano sul territorio. La joint venture con Haite Group, leader continentale nella formazione, ci consentirà inoltre di aprire le porte della Cina a Sky Arrow, un velivolo estremamente duttile e adattabile a svariati utilizzi, in grado di imporsi in un mercato dalle enormi potenzialità come quello asiatico”.

MA Group

MA Group è la capogruppo operativa di società leader di settore nel segmento industriale aerospaziale. MA Group progetta, produce e manutiene Sistemi di atterraggio e di attuazione idraulica ed elettro-meccanica per velivoli ad ala fissa e rotante, per l’aviazione civile e per la Difesa. Il Gruppo con più di 80 anni di esperienza partecipa ai principali Programmi Aeronautici mondiali, quali ATR 72/42, C27J, MH60, NH90 AW 169, Boeing 787 e Bombardier Cseries.

All’interno del Gruppo operano:

·       Salver, specializzata nello sviluppo e produzione di strutture aeronautiche in materiali compositi avanzati ad alta prestazione.

·       Hsm-Blair azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di atterraggio e componenti aeronautici complessi.

·       Metal Sud, azienda specializzata nei trattamenti superficiali e processi speciali per la protezione dei componenti aeronautici.

·       Magnaghi Brasile, specializzata nella realizzazione di assiemi e componenti aeronautici. Tra i principali clienti annovera Embraer.

https://www.magroup.net/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.