La compagnia aerea brasiliana Ocean Air Linhas Aéreas S / A, con sede a San Paolo e precedentemente in affari come Avianca Brasil, lascerà formalmente Star Alliance con effetto dal 1 ° settembre 2019. Star Alliance mantiene una rete competitiva nella regione.
Il ritiro di Ocean Air fa seguito a diversi mesi di protezione in caso di fallimento e al ritiro del suo certificato di operatore aereo (COA) da parte del regolatore brasiliano ANAC. La rete Star Alliance mantiene una presenza significativa e di lunga data nel mercato brasiliano ininterrottamente dalla sua fondazione nel 1997. A partire dal 1 ° settembre 2019, Alliance sarà composta da 27 compagnie aeree membri.
Jeffrey Goh, CEO Star Alliance, ha dichiarato: “Inizialmente entrato a far parte di Star Alliance nel 2015, Avianca Brasil ha apportato importanti contributi alla proposta dei nostri clienti sul mercato brasiliano e ci rammarichiamo per questo sfortunato sviluppo.
“Vorrei sottolineare che l’uscita di Avianca Brasil non influisce in alcun modo sull’appartenenza di Avianca S.A., il nostro prezioso membro con sede a Bogotà, in Colombia, che continua a contribuire in modo significativo all’Alleanza in Sud America.”
Undici delle compagnie aeree aderenti a Star Alliance offrono servizi diretti da e verso il Brasile, in particolare: Air Canada, Avianca, Air China, Copa Airlines, Ethiopian Airlines, Lufthansa, SWISS, South African Airways, TAP Air Portugal, Turkish Airlines e United.
Nel loro insieme, le compagnie aeree associate a Star Alliance effettuano 588 voli settimanali da 11 punti nazionali in Brasile a 17 hub di Star Alliance, offrendo collegamenti con altre 738 destinazioni internazionali, più di qualsiasi altra alleanza di compagnie aeree.
