MAGGIO 2019 – LUGLIO 2019
Entrate: 13.552 milioni di corone svedesi (13.146)
Risultato prima delle imposte (EBT): 1.490 milioni di corone svedesi (2.034)
Risultato prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: 1.495 milioni di corone svedesi (2.008)
Utile netto del periodo: 1.162 milioni di corone svedesi (1.570)
Utile per azione ordinaria SEK 3,04 (4,04)
Reddito prima delle imposte influenzato negativamente dallo sciopero MSEK -185
FATTI DI RILIEVO DURANTE IL TRIMESTRE
SAS riporta il numero record di passeggeri a giugno e luglio
SAS e Airbus intraprendono un progetto di ricerca congiunto su aeromobili ibridi ed elettrici nel traffico commerciale
Sciopero pilota per due giorni all’inizio del trimestre con conseguente 1.200 voli cancellati e 100.000 passeggeri interessati
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL TRIMESTRE
SAS annuncia la nuova struttura organizzativa in vigore dal 1 ° ottobre
NOVEMBRE 2018 – LUGLIO 2019
Entrate: 33.273 milioni di corone svedesi (32.040)
Risultato prima delle imposte (EBT): MSEK -302 (1.261)
Risultato prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: MSEK -440 (1.314)
Utile netto del periodo: MSEK -240 (972)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,65 (2,16)
Reddito prima delle imposte influenzato negativamente dallo sciopero MSEK -615
OSSERVAZIONI DEL CEO
Il terzo trimestre è stato caratterizzato da una forte performance operativa unita a un adattamento stagionale di successo, con un numero record di passeggeri e un aumento delle entrate durante l’alta stagione. Sebbene l’aumento delle entrate sia incoraggiante, i venti macroeconomici prevalenti richiedono una maggiore efficienza per garantire la competitività e la redditività a lungo termine.
I ricavi totali si sono chiusi a 13.552 milioni di corone svedesi, con un aumento di oltre il 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Il declino della capacità causato dallo sciopero pilota è stato compensato dall’aumento delle entrate dei passeggeri. Inoltre, SAS ha registrato un trend positivo continuo nella vendita di punti EuroBonus e entrate accessorie.
Gli utili al lordo delle imposte e gli elementi che incidono sulla comparabilità sono stati pari a 1.495 milioni di corone svedesi, con una deludente riduzione di 513 milioni di corone svedesi su base annua. Il calo è principalmente attribuibile all’aumento dei costi del carburante, alla continua debolezza della corona svedese nei confronti del dollaro USA e allo sciopero pilota all’inizio del trimestre. Tuttavia, è incoraggiante notare che il nostro adattamento riuscito alla domanda stagionale e il miglioramento della qualità operativa hanno portato a un forte assorbimento da parte dei clienti e ad un aumento del rendimento, mitigando in tal modo parti dei costi aggiuntivi sostenuti nel trimestre.
In particolare, il vento contrario derivante da un debole SEK e segnali di un rallentamento dell’economia europea, accentuano la necessità per SAS di adattare le operazioni alle attuali condizioni di mercato e accelerare l’agenda di trasformazione per garantire una redditività a lungo termine oltre il 2020.
MIGLIORATO EFFICIENZA OPERATIVA E ADATTAMENTO STAGIONALE
SAS ha il suo picco durante il terzo trimestre, con una forte domanda da parte sia dei passeggeri di piacere che di quelli d’affari. Negli ultimi anni, abbiamo adattato la nostra offerta per soddisfare la domanda dei clienti spostando la capacità estiva verso percorsi orientati al tempo libero. Quest’anno abbiamo lanciato 25 nuove rotte nel nostro programma estivo, di cui cinque nuove destinazioni: Firenze, Marsiglia, Stettino, Cornovaglia e Oulu. Il trasferimento di capacità ha dimostrato di avere successo e siamo stati in grado di segnalare nuovi record per il numero di passeggeri sia a giugno che a luglio.
La domanda di voli nazionali in Norvegia e Danimarca rimane forte e continuiamo a registrare una crescita sana rispetto allo scorso anno. Anche nel mercato in declino dei voli nazionali in Svezia, il numero di passeggeri che hanno scelto di viaggiare con SAS è rimasto agli stessi livelli dell’anno scorso. Consideriamo questo come prova di un’offerta attraente per i clienti.
Guardando al futuro, le previsioni per il resto dell’anno indicano una crescita della capacità di mercato di circa l’1% per l’intero anno 2019 e le prime indicazioni indicano una crescita moderata anche nel 2020. Questo è un cambiamento di tendenza rispetto agli ultimi anni, in cui la crescita annuale della capacità è stata del 3-4% all’anno. Nel breve termine, questa prospettiva di crescita moderata è incoraggiante e dovrebbe contribuire a migliorare l’equilibrio tra domanda e offerta, il che dovrebbe essere vantaggioso per il mercato scandinavo. Tuttavia, a lungo termine, l’importante portafoglio ordini di nuovi aeromobili da consegnare fino al 2024 comporta un rischio di sovraccapacità strutturale nello spazio aereo europeo.
In termini di qualità operativa, abbiamo registrato un forte miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando abbiamo affrontato una serie di sfide operative. Da allora, abbiamo intrapreso diverse azioni per migliorare la stabilità ed evitare l’interruzione del traffico. Abbiamo reclutato e formato personale più stagionale nella gestione a terra e nella manutenzione tecnica. Inoltre, abbiamo aggiunto due velivoli di riserva, implementato un nuovo modulo di interruzione e regolato selettivamente la rete per ottimizzare la riallocazione dei buffer e la capacità di riserva. Di conseguenza, durante l’estate abbiamo fornito regolarità operativa ben al di sopra del 99%. Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è che siamo stati in grado di offrire la stessa solidità operativa su tutte le piattaforme di produzione, ottenendo in tal modo una maggiore soddisfazione del cliente.
ROADMAP VERSO MIGLIORI MIGLIORAMENTI DI EFFICIENZA
Il nostro attuale programma di miglioramento dell’efficienza ha come obiettivo 3 miliardi di corone svedesi di miglioramenti dell’efficienza entro il 2020 per rafforzare la competitività e mitigare parte dell’inflazione annuale dei costi. Nel terzo trimestre, il nostro programma di efficienza ha fornito oltre 230 milioni di corone svedesi e nell’anno in corso abbiamo realizzato risparmi per 626 milioni di corone svedesi. Dal 2017 il programma ha realizzato 2,1 miliardi di corone svedesi su 3 miliardi di corone svedesi.
Sebbene rimaniamo fermi sul nostro obiettivo di fornire 900 milioni di corone svedesi in risparmi per l’anno fiscale 2019, il nostro costo unitario, dopo l’adeguamento per gli effetti di sciopero, non sta diminuendo nella misura che desideriamo. Ciò significa che dobbiamo esaminare ulteriori iniziative oltre il 2020.
Il rinnovo della nostra flotta è un componente importante, poiché sposta SAS in una flotta di tipo singolo che riduce la complessità dell’organizzazione e quindi i costi. Un altro componente è ottimizzare ulteriormente il nostro modello operativo basato su tre piattaforme di produzione per aumentare ulteriormente la flessibilità e l’efficienza.
Un’altra area di importanza sono i nostri continui sforzi di digitalizzazione per supportare ulteriormente la crescita dei ricavi, ridurre i costi e allo stesso tempo aggiungere valore ai nostri clienti. Questi includono l’utilizzo di strumenti digitali per migliorare la pianificazione, sia per le risorse che per l’equipaggio. Ciò garantirà una produzione stabile e costante e ottimizzerà l’efficienza organizzativa. Altri sforzi includono l’introduzione della manutenzione predittiva per i nostri aeromobili e altre automazioni per aumentare l’efficienza. Le offerte personalizzate per i clienti, il Wi-Fi ad alta velocità a bordo e le migliori possibilità di self-service sono altre aree che sono rivolte direttamente ai nostri clienti per salvaguardare la nostra proposta di valore e attrattiva.
Per accelerare i nostri sforzi in termini di efficienza e guidare la responsabilità, dal 1 ° ottobre 2019 sarà implementata una nuova struttura organizzativa di gestione del gruppo. La nostra attuale unità operativa sarà suddivisa in operazioni aeree, con la responsabilità delle operazioni aeree su tutte le piattaforme di produzione e servizi aerei, con responsabilità per movimentazione a terra, manutenzione tecnica e carico. Inoltre, tutte le unità di vendita, marketing e commerciali saranno consolidate in un’unica entità commerciale. Con il nuovo team di gestione del gruppo in atto, ci impegniamo a realizzare la nostra agenda di trasformazione accelerata e le iniziative aggiuntive necessarie per aumentare l’efficienza in tutta l’organizzazione.
PROGRESSO CONTINUATO A RIDURRE DELL’IMPATTO SUL CLIMA
In SAS, stiamo attualmente lavorando su diverse attività per ridurre la nostra impronta climatica negativa. La consegna di aeromobili nuovi e più efficienti in termini di consumo di carburante è una pietra miliare nel nostro tentativo di ridurre le emissioni di carbonio. Con i nuovi aeromobili di Airbus, le nostre emissioni saranno ridotte fino al 18% sui voli a corto raggio e fino al 30% sui voli a lungo raggio. Abbiamo anche sostituito gli interni dei nostri aerei esistenti e abbiamo deciso di rimuovere le vendite esentasse a bordo per ridurre il peso e il consumo di carburante. Inoltre, ci impegniamo costantemente per ridurre i materiali di consumo in plastica e gli sprechi alimentari a bordo.
SAS è anche impegnata in un progetto di ricerca congiunto con Airbus relativo all’elettrificazione di aeromobili per un uso commerciale su larga scala in futuro. Al fine di colmare il divario con gli aeromobili a zero emissioni, riteniamo che un passo importante sia aumentare l’uso di combustibili rinnovabili per ridurre le emissioni più rapidamente. SAS sta spingendo per la produzione su larga scala di combustibile rinnovabile avanzato in Scandinavia. I volumi prodotti oggi non sono semplicemente sufficienti e il prezzo è 3-4 volte superiore rispetto al carburante per jet convenzionale. Durante il trimestre, abbiamo aggiunto la possibilità per i nostri clienti di acquistare biocarburanti (a costo), oltre alla quantità di biocarburante che SAS sta già utilizzando. Riteniamo che ciò offra ai clienti l’opportunità di contribuire e crea trasparenza sui costi aggiuntivi per i biocarburanti.
Nel frattempo, stiamo anche affrontando le emissioni di CO2 che non possiamo eliminare con la tecnologia odierna. Durante il trimestre abbiamo compensato oltre 3,5 milioni di viaggi con SAS, che rappresentano il 38% delle emissioni totali di CO2 legate ai passeggeri nel terzo trimestre.
IL FUTURO
Anche se le prospettive di capacità e il recente calo del prezzo del carburante per jet sono positivi, dal nostro rapporto Q2 restano invariate diverse sfide. Ciò include la continua debolezza della corona svedese rispetto al dollaro USA e all’euro, nonché un rallentamento emergente nelle economie europee e globali.
Sebbene ci stiamo adattando alle attuali condizioni di mercato, il viaggio verso un SAS ancora più efficiente ed efficace richiederà tempo e sforzi aggiuntivi. Pertanto, ribadiamo la nostra prospettiva per l’intero anno che sarà difficile raggiungere un risultato positivo al lordo delle imposte e degli elementi che incidono sulla comparabilità per l’anno fiscale 2010.
