Norwegian Air Shuttle (“NAS” o “Azienda”) sta eseguendo il suo piano strategico dalla crescita alla redditività e alla generazione di cassa. Per garantire operazioni di successo e un’adeguata riserva di liquidità, NAS sta chiedendo di estendere le date di scadenza delle sue due obbligazioni non garantite in cambio di un opegno come garanzia che sono gli slots di atterraggio e decollo a Londra Gatwick.
La Società richiede un’estensione per le obbligazioni NAS07 e NAS08 rispettivamente a novembre 2021 e febbraio 2022. La Società offrirà in cambio agli obbligazionisti non garantiti un pacchetto di sicurezza costituito da un impegno su tutte le azioni di Norwegian Air Norway AS (“NAN”), che detiene gli slots a Gatwick. Il valore di questi slot è ben più alto delle obbligazioni NAS07 e NAS08 di 380 milioni di USD.
Si tratta di importanti diritti operativi per il gruppo norvegese, che facilitano l’alimentazione dei passeggeri tra la sua rete europea a corto raggio e quella intercontinentale, una parte importante della strategia di redditività della Norvegian in futuro. Le transazioni precedenti sul mercato dimostrano la capacità di monetizzare sugli slot a Gatwick.
I risultati economici al momento sembrano migliorati. Dalla relazione del secondo trimestre 2019 a metà luglio, la Società è sulla buona strada per raggiungere 6-7 miliardi di NOK in EBITDAR nel 2019, come indicato nel Rapporto Q2 2019, con ulteriori miglioramenti previsti per il prossimo anno.
NAS sta lavorando per abbreviare il ciclo del capitale circolante attraverso nuove tecnologie di pagamento e ulteriore capacità. La partecipazione nella Norwegian Finans Holding ASA (“NOFI”) è stata venduta al prezzo di 2.218 milioni di NOK, con un ricavo netto di 934 milioni di NOK da ricevere nell’ultimo Q4 2019.
Le trattative relative per la costituzione di una joint venture per una parte della flotta di aeromobili sta procedendo e verrà annunciata una volta conclusa. Nel 2019, Norwegian ha venduto aeromobili con ricavi al netto del rimborso del debito di 127 milioni di USD. Ulteriori cessioni vengono sospese fino a quando il Boeing 737 MAX non torna in servizio. Nonostante i significativi progressi operativi, il capitale circolante è stato influenzato negativamente dai problemi ai motori Rolls-Royce e dalla messa a terra della flotta MAX per circa 1,5 miliardi di NOK. Inoltre,nel secondo trimestre, i clienti di Norwegian che avevano acquistato e non viaggiato, c’erano biglietti da rimborsare per 9 miliardi di NOK. Rispetto al secondo trimestre del 2018, l’importo non ricevuto dagli acquirenti con carte di credito ha influito negativamente sul capitale circolante di circa 4 miliardi di NOK. L’effetto della stagionalità estiva 60/40 richiede un accumulo di riserve di liquidità prima della stagione invernale. I proventi della vendita della partecipazione NOFI rafforzeranno il bilancio e la liquidità. NAS ha in corso discussioni con i locatori con l’obiettivo di rinviare i programmi di pagamento. Sono in corso trattative con i produttori di aeromobili e motori, il tutto con l’obiettivo di un miglioramento della liquidità.
Le assemblee degli azionisti hanno richiesto al Nordic Trustee AS come Bond Trustee di convocare le riunioni degli obbligazionisti nel contesto di una richiesta di modifica di determinati termini e condizioni delle obbligazioni in circolazione NAS07 (ISIN NO0010753437) e NAS08 (ISIN NO0010783459) con scadenza rispettivamente l’11 dicembre 2019 e il 7 agosto 2020. Oltre a ricevere il supporto di attività, NAS propone di modificare le strutture di rimborso, incluso un valore 105% di ogni obbligazione.
Gli obbligazionisti saranno ulteriormente compensati attraverso una commissione anticipata e una commissione di modifica.
